Com'è andata a finire con il tuo goldcrest?
A dire il vero immaginavo di fare una composizione simile alla tua, ma dopo il primo inverno ne ho perse la metà, quest'anno spero di essere più fortunato, anche perché molto dipende dall'apparato radicale. Tuttavia ho avuto 4 piante con il fungo (credo) visto che avevano continue secchezze a rami alterni. Ad inizio primavera volevo sostituirle, ma erano difficilmente reperibili, quindi mi sono messo a curarle senza alcuna aspettativa particolare, 3 si sono salvate senza trattamenti, 1 è morta (ma in realtà non aveva superato l'inverno).
Ho sollevato le piante (e sono apparse una serie di formiche facendo presumere l'esistenza di qualche parassita edibile per loro), ho smosso la terra intorno alle radici in modo da produrre un ricambio del terreno adiacente, l'ho rimesse a dimora (promettendomi di andare a cercare il trattamento) e ho dato un po' di caffè per inacidire il terreno (non ricordo se ho spruzzato un repellente per formiche, poiché son stato abbastanza invaso nell'ultimo anno). Tempo alcuni giorni e la pianta appariva stabile, ossia senza nuove degenerazioni, son rimasto molto perplesso. Lasciate nel vaso senza particolari attenzioni, si son riprese durante l'estate crescendo limitatamente e in ottobre (mentre volevo sostituirle) han ripreso la vegetazione con più vigore (in sostanza son cresciute dai 5cm salvati a circa i 20-25 attuali). Nel frattempo ne ho comprate 2 da tenere per eventuale sostituzione post inverno.
Comunque sia, ora su circa 18 goldcrest (un po' normali, ma la maggiorparte wilma), ne ho 1 che ripresenta la secchezza lungo un ramo partendo dalla base, ho provato a seguire le medesime cure, ma quel ramo è andato, il resto della pianta invece pare stabile. Quest'unica pianta ha avuto le medesime cure, salvo ammettere che era venuta da un vivaio a mezza estate (insieme ad una sorella) dove era già stata spuntata e che ho curato insieme alle altre.
Allora, può essere che sia normale una secchezza così repentina su un singolo lato? E' indice della presenza di un fungo? Taglio e tengo sotto controllo il riproporsi di altre secchezze ed eventualmente faccio il trattamento contro fitoftora come sopra?