• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso Goldcrest con rami secchi

morris2003

Aspirante Giardinauta
A casa ho vari Cipresso Goldcrest piantati nei vasi delle foto.
L'ultimo Cipresso Goldcrest (quello più verso la casa) sta manifestando secchezza su alcuni rami inferiori. Ho già rimosso quelli secchi, ma ne stanno uscendo altri.
Tutti gli altri Cipressi Goldcrest invece non manifestano questa cosa.

Cosa suggerite di fare?
 

Allegati

  • IMG_20210624_074639.jpg
    IMG_20210624_074639.jpg
    137 KB · Visite: 29
  • IMG_20210624_074646.jpg
    IMG_20210624_074646.jpg
    252 KB · Visite: 27
  • aaaa.png
    aaaa.png
    335,4 KB · Visite: 27

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me sta patendo la minore umidità (probabilmente è riparato dalla pioggia dal tetto) ed il maggiore caldo causato dal sole che batte contro la facciata.
Se il problema è quello non puoi far altro che cercare di rendergli l'ambiente più fresco (magari con qualche nebulizzazione) o allontanare il vaso dal muro.

Da quanto tempo hai le piante? Quella potrebbe anche essere più delicata delle altre oppure aver radicato meno bene.

Ste
 

morris2003

Aspirante Giardinauta
Le piante ce le ho da quasi 2 anni, ma da qualche mese la pianta vicino al muro soffre.
Provo ad allontare il più il vaso al muro.
Potrei anche invertire l'ultimo vaso con un'altro.

Avevo paura si trattasse di qualche malattia/fungo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto non direi che si tratti di un fungo.
Secondo me il problema è solo quello ma aspetta anche altri pareri.

Ste
 

morris2003

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto il trattamento sui pinetti e terreno per fungo fitoftora, in quanto anche altri pinetti si stanno seccando
 

ChristianTN

Aspirante Giardinauta
Com'è andata a finire con il tuo goldcrest?
A dire il vero immaginavo di fare una composizione simile alla tua, ma dopo il primo inverno ne ho perse la metà, quest'anno spero di essere più fortunato, anche perché molto dipende dall'apparato radicale. Tuttavia ho avuto 4 piante con il fungo (credo) visto che avevano continue secchezze a rami alterni. Ad inizio primavera volevo sostituirle, ma erano difficilmente reperibili, quindi mi sono messo a curarle senza alcuna aspettativa particolare, 3 si sono salvate senza trattamenti, 1 è morta (ma in realtà non aveva superato l'inverno).
Ho sollevato le piante (e sono apparse una serie di formiche facendo presumere l'esistenza di qualche parassita edibile per loro), ho smosso la terra intorno alle radici in modo da produrre un ricambio del terreno adiacente, l'ho rimesse a dimora (promettendomi di andare a cercare il trattamento) e ho dato un po' di caffè per inacidire il terreno (non ricordo se ho spruzzato un repellente per formiche, poiché son stato abbastanza invaso nell'ultimo anno). Tempo alcuni giorni e la pianta appariva stabile, ossia senza nuove degenerazioni, son rimasto molto perplesso. Lasciate nel vaso senza particolari attenzioni, si son riprese durante l'estate crescendo limitatamente e in ottobre (mentre volevo sostituirle) han ripreso la vegetazione con più vigore (in sostanza son cresciute dai 5cm salvati a circa i 20-25 attuali). Nel frattempo ne ho comprate 2 da tenere per eventuale sostituzione post inverno.

Comunque sia, ora su circa 18 goldcrest (un po' normali, ma la maggiorparte wilma), ne ho 1 che ripresenta la secchezza lungo un ramo partendo dalla base, ho provato a seguire le medesime cure, ma quel ramo è andato, il resto della pianta invece pare stabile. Quest'unica pianta ha avuto le medesime cure, salvo ammettere che era venuta da un vivaio a mezza estate (insieme ad una sorella) dove era già stata spuntata e che ho curato insieme alle altre.

Allora, può essere che sia normale una secchezza così repentina su un singolo lato? E' indice della presenza di un fungo? Taglio e tengo sotto controllo il riproporsi di altre secchezze ed eventualmente faccio il trattamento contro fitoftora come sopra?
 

morris2003

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il trattamento varie volte prima dell'autunno, e per ora sembra tutto OK.
Le parti secche le ho rimosse, ed un pò alla volta si stanno riprendendo.
 
Alto