• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso goldcrest che secca

Sora

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, :)
Da circa due settimane ho acquistato un piccolo cipresso goldcrest e sembrava stare bene, una volta a casa l'ho messo in balcone (esposizione nord-est), ma ho aspettato più di 24 ore prima di rinvasarlo perché prima non potevo. La mattina che vado per rinvasarlo eveva le punte della zona alta mosce, verso il basso, ho pensato che aveva bisogno d'acqua, così l'ho messo nel vaso più grande e ho messo abbondante acqua. Purtroppo nei giorni a seguire la cosa non è migliorata...comunque aspettavo che il terreno fosse asciutto per mettere acqua, perchè i ristagni idrici fanno male.
Ora in questi ultimi giorni è peggiorato, perché le punte oltre a essere verso il basso si sono seccate e hanno un colorito spento. :( e anche nella parte bassa sembra seccare.
Che cosa devo fare secondo voi? Devo tagliare le parti danneggiate? E per evitare che accada nuovamente? C'è troppo caldo nel mio balcone? (il sole batte fino alle 12 e abito a Torino)
Vi ringrazio per l'attenzione! :) DSC_2626.JPG DSC_2625.JPG DSC_2624.JPG
 

Sora

Aspirante Giardinauta
Allora potrebbe essere davvero il troppo sole?
Quindi taglierò le parti secche, forse devo tagliare anche la parte in cima che è piuttosto secca anche quella.
Poi è meglio che lo sposto e lo metto in ombra?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono piante che crescono anche al sole pieno, ma come tutte devono abituarsi e non devono avere scompensi idrici.
 

Sora

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi lo poterò, speriamo si abitui al nuovo posto e si riprenda presto.
(y) grazie per i consigli :)
 
Alto