• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciotoli di lava vulcanica...?

daniec

Aspirante Giardinauta
ne ho comperati due sacchetti, li vendevano come ottimi per non far crescere le erbe infestati. Insomma un'alternativa allla corteccia di pino. Inoltre sono di un bel color mattone forse starebbero anche bene, ma...visto che volevo utilizzarle sotto le acidofile- ho erica, azalea e ortensia- una volta a casa mi sono bloccata, ho pensato...e se poi rilasciano qualcosa nel terreno che con queste piante non và daccordo, sapete le ho appena piantate, già non so se soppraviranno, se poi gli do il colpo di grazia.:martello: ......voi cosa ne pensate, esperienze.....
Cmq per ora un po di lava l'ho messa nella fioriera con le piante grasse per dare un po di colore nel terreno.

Grazie

cancer

Giardinauta
Ciao, io lo uso al fondo dei vasi in alternativa all'argilla espansa e lo uso per tutte le piante, anche mescolato al terriccio per migliorare il drenaggio. Non credo ci siano problemi con le acidofile. Comunque aspettiamo gli esperti perchè sto travasando le piante e le prossime sono proprio le azalee e le camelie.

Ortensia

Giardinauta
Da come li descrivi sono uguali a quelli che io ho comperato con il nome di lapillo. Color mattone, porosi, si sfaldano facilmente. Li ho utilizzato per la prima volta quest'anno per il rinvaso di una camelia sasanqua.
Speriamo bene.

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Ciottoli e lapilli sono la stessa cosa.io per esempio non ho pacciamato la camelia perchè in questo forum si è detto ke è fondamentale lasciar libera la superficie della terra ,in quanto la pianta è provvista di microradici ke servono a farla respirare....aspetto conferme perchè nelle altre piante ho sparso la corteccia di pino.

Vincenzo VA

Florello
I lapillo lavico è favoloso!
L'anno scorso ne ho comprati 6 sacchi da 25 litri a euro 5,50 al sacco.
Li ho usati per riempire zone da sempre problematiche perchè poco soleggiate per permettere all'erba di crescere bene.
In passato ho usato la corteccia di pino che si è rivelata inadatta per la presenza dei gatti. I gatti la scavavano, per coprire i loro bisognini, e mi ritrovavo il prato pieno di corteccia.
Il lapillo lavico è più pesante e i gatti, dopo qualche tentativo, hanno rinunciato; qualcuno, al massimo, lascia qualche "segnale territoriale" sul vaso, come vedi in foto, ma non scava.

lap3ga8.jpg

Ne ho messo anche sul retro della casa dove la crescita di erbacce mi costringeva a continue estirpazioni.

lap1pw7.jpg

Quanto alle acidofile, ho usato il lapillo sotto la mia camelia e posso affermare di non aver notato alcun segno di peggioramento. La pianta è piena di boccioli e aspetto la fioritura.

lap2uo6.jpg

camevk6.jpg

Due anni fa sono stato sull'Etna e ho prelevato alcuni chilogrammi di sabbia nerissima. Appena fa più caldo, voglio travasare le mie piante grasse e mettere uno strato superficiale di 4 o 5 cm di questa sabbia nera. Credo che l'effetto sarà notevole.

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Tempo fa ho usato il lapillo vulcanico a ciotoli per il rinvaso al posto dell'argilla, i vasi erano troppo pesanti e col tempo il lapillo si è disgregato, l'anno scorso ho comprato quello in polvere mischiato alla zeolite, volete la verità? Non ho visto grandi cambiamenti anzi si, in peggio.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Vincenzo!

Hai un giardino curatissimo!!:hands13: E poi adoro la tua Camelia!!! E' bellissima! Posti delle foto quando fiorisce?

Ciao. :flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ottimo. Io il lapillo lo uso quasi puro come terriccio per i bonsai (quello a granulometria fine però, mentre quello grosso lo uso da drenaggio.

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo!

Hai un giardino curatissimo!!:hands13: E poi adoro la tua Camelia!!! E' bellissima! Posti delle foto quando fiorisce?

Ciao. :flower:

Grazie Laura. Il mio giardino privato è molto piccolo (30 metri quadrati) e quindi riesco a seguirlo bene. La maggior parte del lavoro lo faccio nel giardino condominiale con una vicina di casa appassionta di piante come me.

Per quanto riguarda il lapillo, io non lo uso insieme alla terra o al posto dell'argilla, ma solo sopra la terra e per evitare le erbacce. Mi piace molto il colore rossastro che si intona bene, secondo me, con i vasi.

Appena fiorisce l camelia posto le foto.

Alto