• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciotola con kalancoe

Gioia88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi mostro la mia composizione di fortuna per le kalanchoe. Sono 3, una grande che era in una composizione natalizia infatti le foglie sono cosparse di brillantini argentati, e due piccoline. A fianco avevo anche un rametto di stella di natale che aveva giusto un fiore ormai appassito e caduto ma nei rametti rimasti l estremità alta è verde, mi sembra che quindi sia ancora viva e sti cercando di crescere così ho provato a metterla lì. Le ho fertilizzante con un fertilizzante che avevo a casa per piante verdi in attesa di prendere quello per piante fiorite o secondo voi va bene anche quello universale?
 

Allegati

  • IMG_20200131_165801.jpg
    IMG_20200131_165801.jpg
    885 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, durante il periodo invernale, di riposo, non si fertilizza, inoltre le kalanchoe, essendo piante grasse, non andrebbero proprio innaffiate (o quasi) durante questo periodo.
È molto probabile si troviamo anche in un composto inadatto perciò a iniziò primavera di consiglio di rinvasarle in un terreno idoneo (con il 60% di inerti); per quanto riguarda la stella di Natale, la perdita delle foglie è normale, verso maggio vedrai spuntare quelle nuove, l’importante è che fai attenzione alle annaffiature, somministrando acqua solo quando il terreno è totalmente asciutto da cima a fondo, dopotutto, anche se può non sembrare, è anch’essa una pseudo grassa.
 

Gioia88

Aspirante Giardinauta
in questa ciotola le ho messe 2 giorni fa, perché la zolla di terra di tutte le piantine non aveva nessun vaso di plastica esterno facendo parte di una composizione natalizia. in altre parole avevano solo il blocco di terra e basta, così, iniziando a sgretolarsi non avendo nessun vaso circostante le ho messe tutte insieme in questa ciotola. ho messo del terriccio universale e dato acqua e qualche vitimina ma senza esagerare, considerando che la terra è anche tanta per me l'avranno assorbita tra si e no. vediamo come si comportano, la grande era fiorita ed ora non più, si sono seccati tutti i fiori, le piccole invece sono come da foto. (quella rosa è piena di boccioli chiusi)
 
Alto