• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinorrodi_quando e come??

AntoSaramagda

Aspirante Giardinauta
Ho comprato le mie prime rose:
- Nicolas Hulot gialla
- Marcel Pagnol
- Golden Climber
- Bacarrat
- Queen Elizabeth
- Perle Noire
- Landara
- Eminence
e tante altre me le hanno regalate e non so il loro nome, ma le posterò a breve!! ;
finita la prima fioritura cosa fare per avere una seconda fioritura? devo tagliare la parte sfiorita?
e per riprodurle da seme cosa fare?
Aiutatemi a capire cosa e come fare ...
VI RINGRAZIO,
adoro le rose e voglio piantarle dappertutto nel mio giardino ..
:storto::storto::storto:
:confused:
 

paolaas

Guru Giardinauta
I cinorrodi sono pronti quando sono belli rossini e non troppo sodi (io a volte li tiro su che sono tutti raggrinziti...). Però se fai maturare i cinorrodi le rose faranno fatica a rifiorire, lasciane pochi pochi...
Quelli che non vuoi far maturare tagli il fiore fiorito.

Ma di quelle rose che hai elencato di quali pensi di poter avere i cinorrodi? Oramai le rose, tranne le rugose, mi sembra siano tutte autopulenti.....
 

AntoSaramagda

Aspirante Giardinauta
grazie!!
dalla Bacarrat li ho tolti ma erano tutti raggrinziti, non c'era nulla all'interno ... in giro su internet ho visto che deve esserci qualcosa di visibile, devo capire bene quando e come son fatti ... le ripulisco, almeno avrò altre fioriture, ne lascio qualcuno ...
 

-Roberto-

Aspirante Giardinauta
Che io sappia , è preferibile tenerli per lungo tempo sulla pianta , per poi attuare un procedimento un po complesso ed avere le prime piantine la prossima primavera .
Ricorda che quest'ultima non sarà mai uguale alla rosa madre
Ciao
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se vuoi cinorrodi dovresti prenderti rose da bacca, che oltre a fiorire molto fanno anche molte bacche rosso-arancione, con dentro semi.
Le rose rugose sono molto bacchifere, ad esempio, soprattutto scabrosa, ma anche alcune paesaggistiche, come lasevillana, cumbaya e deborah.
 

breeze

Florello
generalmente nelle ht di recente introduzione , spesso il cinorrido non matura e si secca sulla pianta......quelle che hai nominato non sò come si comportano....ma ti assicuro che nella queen tutti i fiori maturano.....
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
qualcuno sa dirmi se le rose che portano i cinorrodi e hanno una unica fioritura l'anno successivo fioriscono bene cmq ?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Si certo, dopo un po' il cinorrodo se non lo mangiano gli uccelli cade da solo, o secca sulla pianta che lo butta giu.
Questo vale per le rifiorenti e per le non rifiorenti.

Occhio che le rifiorenti se vanno a bacca fioriscono meno: io tgalio via le bacche alle rugose fino a inizio settembre per avre piu fiori in estate, poi lascio le bacche.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sì, anch'io settimana scorsa ho fatto una pulizia alla mia rugosa che non finivo più! Avrò tagliato minimo 200-300 cinorrodi (per fortuna erano a mazzi... se no non finivo più....)
La mia rugosa è favolosa, enorme (e la taglio dtrasticamente a febbraio!) e pensa che è nata proprio da seme (rubato in montagna...)
Se ti interessano dei semi te li manderò più che volentieri.

Ora ho una rugosa alba, nata da seme anche quella, che quest'anno mi sta fiorendo per la prima volta....

Purtroppo invece i semi di una rugosa a fiore doppio che mi ha dato mia zia non sono andati a buon fine, non ho avuto abbastanza cura. Quest'estate me li faccio ridare....
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Si certo, dopo un po' il cinorrodo se non lo mangiano gli uccelli cade da solo, o secca sulla pianta che lo butta giu.
Questo vale per le rifiorenti e per le non rifiorenti.

Occhio che le rifiorenti se vanno a bacca fioriscono meno: io tgalio via le bacche alle rugose fino a inizio settembre per avre piu fiori in estate, poi lascio le bacche.


chiaramente parlavo delle nn rifiorenti, altrimenti mi dispiace ma li tiro via.
il dubbio mi sorgeva perchè tante altre piante da fiore che vanno a "frutto", l'anno successivo hanno fioriture meno cospicue.
 

Green95

Fiorin Florello
Ma quindi ora visto che molte rose sono sfiorite dopo la fioritura primaverile,si devono potare?alla 3^ foglia "vera"(quella a 5)?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Green: Dipende dal tipo di rosa, per le HT immagino di sì. Le rugose no, si potano solo per contenerne la dimensione, se vuoi contenerle.

X Dino: si si avevo capito, ma vai tranquillo, non c'è questo problem aper le rose, o almeno se c'è non l'ho mai visto.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Allora sarà probabilmente una floribunda. Direi che vale la regole che dici.
Ma non ti so aiutare oltre sul tema potature "di fino": ho solo rose che non richiedono potatura , ma che se un giorno le decespugli alla pene di cane non ne risentono minimamente, appunto perché non voglio problemi su dove/come potare XD
 
Alto