• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose che non conosco

jefferson

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Non conosco le rose ma il prossimo anno mi ci vorrei dedicare un po'.
Il vivaio dove mi rifornisco abitualmente vende queste varietà:


  • Prima Ballerina
  • Orange Queen
  • Blanche
  • Bacca
  • Tzigane
  • Golden Masterpiece
  • Queen Elizabeth
  • Black Lady
  • Iceberg
  • Kronenbourg
  • Cardinal
  • Margre
Ovviamente io non ne conosco nessuna, e per quanto mi fidi del vivaista, è pur sempre una persona che vuol vendere le sue rose.
Non ho neppure idea se i nomi sono inventati, se corrispondono alle vere varietà internazionali, o se si tratta di un puro specchio per le allodole (l'allodola sarei io quando compro senza sapere cosa compro).

Voi le conoscete? Avete qualche consiglio?

Grazie!
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenzino,
ho già provato a cercare sia su helpmefind che su altri siti ma non ho trovato granchè. Nomi che si assomigliavano e nient'altro. Ho trovato qualche dettaglio in più solo su Iceberg e Blanche, ma pochissime informazioni comunque.
Grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho guardato anche io.
A parte qualcuna (come Primaballerina o naturalmente Iceberg) per tutte le altre ci sono poche informazioni.
Ti posso dire che questo significa che sono rose poco conosciute o comunque HT più destinate magari al mercato della rosa da taglio che propriamente a quelle delle rose da giardino.
Te lo dico perchè in questi giorni mi sto facendo una discreta esperienza con helpmefind (per il censimento delle rose) e ho visto che ne ha in catalogo un'enormità e moltissime sono molto ben descritte.

Se non lo sono ci possono essere solo due ragioni:

1) sono troppo nuove e quindi si hanno ancora poche informazioni direttamente dai consumatori
2) dicendocelo schiettamente, non sono un granchè...

discorso diverso per quelle ritenute preferite...mi pare che gli americani (che sono la maggior parte degli iscritti) valutino moltissimo alcune HT soprattutto Meilland, le inglesi e conoscano poco (dico, in linea generale, non persone in particolare magari molto appassionate) le antiche.
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire che questo significa che sono rose poco conosciute o comunque HT più destinate magari al mercato della rosa da taglio che propriamente a quelle delle rose da giardino.
[...]
Se non lo sono ci possono essere solo due ragioni:
2) dicendocelo schiettamente, non sono un granchè...

Grazie Hélène. E' proprio questo il sospetto che ho avuto io. Per questo ho chiesto qui...
Magari sono ottime, ma non è che mi fidi molto. Fra l'altro, costano molto poco.

Potrebbe anche essere che un nome conosciuto ("Iceberg") sul cartellino poi non sia la Iceberg originale...



p.s.: le tue sono bellissime. Ne ho viste un paio straordinarie, complimenti :hands13:. Dove le potrei trovare dalle nostre parti?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nella nostra zona, che io sappia, non ci sono grandi rivenditori di rose. I vivai offrono quello che hai trovato tu...nel sito tutti lo sanno perchè mi lamento continuamente di questo fatto.

Ultimamente però qualche miglioramento c'è stato.
Ho trovato qualche rosa inglese da Pregno, un vivaio molto grande di Asti, sito alla fine di Corso Casale.
Ha alcune inglesi e parecchie Meilland, tra l'altro a prezzi non proibitivi, sui dieci euro. Io ho comprato Monferrato...ma aveva anche Winchester Cathedral, Graham Thomas, Mary Rose ed altre.

Un altro bel vivaio è a Villanova d'Asti http://www.fiorellagilli.it/rose.htm e ha anche diverse rose antiche.

Se ti interessa conosco ancora un altro vivaio, nella zona di Novara "Fiori chiari" www.fiorichiari.net. Ha una buona collezione di rose antiche e moderne, il prezzo è dieci euro a cespuglio, 12 le rampicanti.

Comunque, in linea generale, io mi rifornisco da Nino Sanremo, per corrispondenza. E' molto affidabile e ha una buona scelta di piante.

Ma sono ottimi anche molti altri rivenditori per corrispondenza come Barni, Mondorose, Rose Rifiorentissime, Nicola Cavina, Meilland, David Austin e altri che al momento mi sfuggono.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono contenta di esserti stata utile e grazie per i complimenti alle mie rose!

Siamo così vicini che potremmo anche scambiarci qualche ramo, prima o poi!
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Sono contenta di esserti stata utile e grazie per i complimenti alle mie rose!

Siamo così vicini che potremmo anche scambiarci qualche ramo, prima o poi!

I complimenti alle tue rose sono quanto di più sincero :flower:.

E' vero che siamo vicini. Sarei più che onorato di ammirare le tue rose dal vero!

Il mio giardino gode del favore della natura, ma non di quello del giardiniere (io medesimo)! Come sai, sono veramente alle prime armi, anche se ricco di buona volontà.

Un abbraccio e ancora grazie :)
 
Alto