• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cinorrodi papa meilland

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Oggi ho potato le mie rose e dalla mia papa meilland ho prelevato i cinorrodi che vi allego in foto.

Vorrei piantarli ma non ho idea di come si faccia, ho letto qualche altra discussione in cui spiegate che bisogna mettere i semi in frigorifero nello scottex bagnato...giusto? e per quanto tempo devono restare così? E poi mi chiedevo se fosse il periodo giusto visto che le temperature si stanno alzando quindi perchè far rivivere il freddo? Non mi è chiaro...qualcuno mi può spiegare per favore?

Grazie!
 

Allegati

  • 004..jpg
    004..jpg
    98,4 KB · Visite: 152

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie per il link, è interessantissimo e mi ha chiarito tutta la situazione. Ho solo una domanda da porvi: c'è scritto che la vernalizzazione serve per far sentire ai semi una variazione termica freddo/caldo e si effettua da novembre a febbraio, dopodichè si piantano. I miei cinorrodi si sono formati lo scorso autunno, sono stati tutto l'inverno fuori attaccati alla pianta, ora la temperatura si sta alzando quindi vuol dire che hanno già sentito lo sbalzo termico, giusto? Se mi date la conferma li pianto ;)
 

nenasere

Giardinauta
ciao teddy,volevo ringraziarti anche io per il link,molto esaustivo.pero' una domanda...la stessa che ti ha fatto mariella...la mia rosa l'ho piantata lo scorso anno a maggio,non l'ho mai potata,quindi volevo sapere se i cinorroidi che ha adesso posso semianrli oppure sono quelli che devo togliere a luglio,ad agosto o a novembre?come faccio a sapere quando devo prenderli?in base a cosa si sa?io non ho piu' il tagliandino della rosa che ho acquistato quindi non so neanche di che tipo e'...grazie delle info serena
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Io nel frattempo ho aperto i cinorrodi e ho trovato 19 semi, di cui 18 vivi (nell'acqua affondano)...se qualcuno ne vuole qualcuno li do volentieri, in questo periodo sono sommersa di semi e più di 10 non ne posso piantare ;)
 

luisangela

Giardinauta Senior
beh...non è detto che nascano tutti! anzi di solito non nascono tutti.
Dipende da rosa a rosa anche quanto tempo ci stanno a germinare. A volte non basta neppure un anno. Importante che tu li tenga sempre molto umidi, allora il tegumento si inzuppa molto lentamente, si gonfia e poi finalmente si apre e germina...Buona fortuna.
 
Alto