• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinghia rotta dopo 15 metri!

Edoardo Ilbono

Aspirante Giardinauta
Ciao, giornata perfetta per iniziare la fresatura del terreno... purtroppo la mia motozappa ha deciso di rompere la cinghia di distribuzione (o trasmissione.. per me sono sinonimi).
Non sono tanto pratico e mi sono incasinato solo per trovare la candela figuriamoci la cinghia!
La motozappa è marca eden con motore tecumseh bvl 198 e penso che abbia 30 anni...
Qualcuno ha idea del modello della cinghia necessaria??? Grazie mille!!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Prendi la cinghia e vai con il campione in un negozio di attrezzature e macchine agricole oppure eventualmente di forniture di materiali industriali (cinghie, pulegge, attrezzature d'officina ecc). Una volta che la cinghia rispetta le dimensioni dell'originale non serve altro, mica serve la sua originale. Ricordati che le cinghie invecchiano e si screpolano fino a rompersi, ancora più facilmente se in presenza di polvere, di consueguenza almeno una volta all'anno dacci un'occhiata. Se inizia a creparsi è già ora di cambiarla.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Una cinghia è una cinghia e in quanto tale (soprattutto quelle che vengono usate in questo caso come trasmissione e anche frizione) soggetta ad usura. Maggiorata e prematura in questo casi rispetto ad esempio ad una montata su un compressore ad aria. Va cambiata, non c'è verso, la polvere e le temperature accentuano il problema ma il prezzo di uno di questi prodotti spray è abbastanza rilevante e sconveniente rispetto al costo di una semplice cinghia nuova. Se era ancora l'originale, direi che si è ampiamente ripagata. Meglio piuttosto tenerle controllate almeno una volta a stagione e sostituirle in caso di bisogno, senza star li a impensierirsi più di tanto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eventualmente lo spray potrebbe SOLO servire per la pulizia delle cinghie o per un piú accurato rimessaggio a fine stagione della macchina .....
ma per il resto concordo con steepmeister .....é sempre consigliabile tenerle d' occhio con frequenti e regolari controlli ....se si riscontrano anche un minimo di anomalie pensare alla. loro sostituzione.....so che é una seccatura.....ma ne evita molte altre ed evita molti altri danni collegati.....tra questi la rottura durante l' uso é davvero il danno minore....
 

Marcello

Master Florello
io dopo un'ora ho bruciato la frizione del motocoltivatore ed era nuovo nuovo.....cambiata in garanzia a domicilio ed è parecchi anni a posto....auguri
 
Alto