• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinese ...senza nome e malata :(

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora facciamo un pò di chiarezza,di solito su questo tipo di pianta si trovano questi afidi....
http://www.florablog.it/wp-content/gallery/coccinelle/01-pidocchi.jpg
e io ti consiglio di sciogliere un pò di sapone di marsiglia in un pò d'acqua e poi la spruzzi sui rami,vedrai che se ne andranno di sicuro!!!Però se tu hai già dato un antiparassitario è meglio che asp x vedere se sono morti!!!
Poi quando il tempo te lo permetterà,fai un bel buco e la pianti in terra,vedrai che ti crescerà a meraviglia!!!ciao ciao

Talea

Aspirante Giardinauta
Allora facciamo un pò di chiarezza,di solito su questo tipo di pianta si trovano questi afidi....
http://www.florablog.it/wp-content/gallery/coccinelle/01-pidocchi.jpg
e io ti consiglio di sciogliere un pò di sapone di marsiglia in un pò d'acqua e poi la spruzzi sui rami,vedrai che se ne andranno di sicuro!!!Però se tu hai già dato un antiparassitario è meglio che asp x vedere se sono morti!!!
Poi quando il tempo te lo permetterà,fai un bel buco e la pianti in terra,vedrai che ti crescerà a meraviglia!!!ciao ciao

Mamma mia che orrore :eek: si si sono questi sono sicura, neri la forma anche e'la medesima...oggi ho trovato un sacco di animaletti neri stecchiti a terra dopo averlo dato ieri il pesticida...ma alcuni ancora c'erano sulla pianta cosi'oggi l'ho ridato subito per finirli, mi sembra che i piu'piccoli fossero caduti e siano rimasti quelli piu'grandi :squint:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao Talea
riconfermo ciò che ti ho detto :con il sapone , se sono afidi, li fai fuori. Puoi fare anche un infuso di tabacco, basta mettere a bagno un paio di sigarette ed innaffiare con il liquido, il sapore amaro del tabacco li fa morire , loro amano la linfa dolce, d'altraparte gli afidi fanno la mielata dolce per le formiche . Ma credo che dandole condizioni di vita migliori, la pianta diventerà robusta . Il concime che puoi dare è quello per piante fiorite,siccome la pianta è in vaso, potresti concimarla quando la pianta inizia a prepararsi alla fioritura e dopo. L'acqua del rubinetto va bene ,e anche la pioggia . Però fossi in te la mettrei in piena terra appena puoi come ti ha suggerito Lore

Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
Ciao Talea
riconfermo ciò che ti ho detto :con il sapone , se sono afidi, li fai fuori. Puoi fare anche un infuso di tabacco, basta mettere a bagno un paio di sigarette ed innaffiare con il liquido, il sapore amaro del tabacco li fa morire , loro amano la linfa dolce, d'altraparte gli afidi fanno la mielata dolce per le formiche . Ma credo che dandole condizioni di vita migliori, la pianta diventerà robusta . Il concime che puoi dare è quello per piante fiorite,siccome la pianta è in vaso, potresti concimarla quando la pianta inizia a prepararsi alla fioritura e dopo. L'acqua del rubinetto va bene ,e anche la pioggia . Però fossi in te la mettrei in piena terra appena puoi come ti ha suggerito Lore

Ti ringrazio per il trucco del tabacco, se non vanno via provero' anche questo :mazza: tu la fai cosi' semplice....magari:baf:... tanti ancora vivono tranquillamente e si muovono nei punti piu''difficili, intorno ai boccioli e nel'insenatura fra foglie e tronco:fifone2:nonostante abbia dato molto antiparassitario..era praticamente impestata.
MI PIACEREBBE METTERLA IN TERRA MA NON HO TERRENO, HO SOLO UN GRANDE TERRAZZO:squint:
Speriamo che nn gli faccia male tutto questo insetticida....a saperli prima questi rimedi casalinghi avrei risparmiato il rischio di far male alla pianta, soldi e fatica.

Talea

Aspirante Giardinauta
Non ci crederete ma finalmente sono andati via!
Sono tutti morti!
Non mi resta che aspettare che si riprenda...grazie a tutti per il vostro supporto!!

Alto