• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cineraria - coltivazione all'aperto

dascyllus64

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una piantina di Cineraria con fiori blu, in un vasetto di plastica. Mi accingo a piantarla in una fioriera sul mio terrazzino.Vorrei sapere se ci sono possibilità che questa pianta resista anche al prossimo inverno e rifiorisca la primavera successiva. Fondamentalmente mi interessa sapere se la pianta, con fioritura o meno, ha la possibilità di resistere e di propagarsi anche a temperature basse (io vivo a Roma).
 

scardan2

Maestro Giardinauta
La cineraria maritima, se la tua è quella, regge fino a -15 ma non più sotto. Non credo però che a roma faccia meno di 15 sotto zero, cioè se lo fa per 1 notte non succede niente, è se lo fa a lungo che la cineraria non regge.
Soprattutto però piu che il freddo teme la troppa pioggia, a me è sempre marcita in piena terra.
 

dascyllus64

Aspirante Giardinauta
A Roma tra Gennaio e Marzo la notte si può arrivare a 0 o poco sotto, difficilmente per lunghi periodi. La fiorera è abbastanza riparata e non penso che la pioggia riesca a bagnarla troppo. Grazie dei consigli; è possibile che rifiorisca la primavera successiva ?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
si certo, non è una pianta che fa problemi. Si usa spesso nei giardini pubblici proprio per questo, e per il suo colore particolare.
 

dascyllus64

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Probabilmente a questa prima piantina ne affiancherò altre 2 o 3 per avere un migliore effetto cromatico.
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Anche io adoro la Cineraria....guarda questo che bell'effetto...:
o85unt.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Scusate, ma credo che dascyllus intenda il senecio cineraria (senecio cruentus), infatti parla di fiori blu.

329868225_1fb48f4ff0.jpg


Se la piantina è come quella della foto (presa dalla rete) allora si tratta di una biennale, destinata a morire dopo la fioritura (ma sembra che sia facile raccoglierne i semi)

Ciao
Anitka
 

dascyllus64

Aspirante Giardinauta
Confermo il colore blu, ma la struttura del fiore mi sembra diversa. I miei fiori sono + piccoli, con petali + sottili, completamente blu e senza la base bianca. Inoltre anche il centro del fiore (non ricordo il termine tecnico) è diverso. E' questa l'unica Cineraria con fiori blu ? Grazie Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Dascyllus, il problema è che "cineraria" è un nome equivoco

Quella che tutti intendiamo per cineraria è una pianta perenne molto resistente, da tenere in pieno sole, con foglia grigio-bianca, fioritura insignificante in giallo (es. nella foto di Romitta la vedi in basso, sotto ai gerani, quasi bianca).

Io credo che tu abbia invece il senecio cruentus, detto anche senecio cineraria, pianta da mezz'ombra biennale. Qui trovi delle foto per fare un confronto
http://www.google.it/images?um=1&hl=it&biw=1292&bih=683&tbs=isch%3A1&sa=1&q=senecio+cruentus&aq=f&aqi=g1&aql=&oq=

Facci sapere, per curiosità, se tra le foto trovi la TUA piantina

Ciao
anitka
 

dascyllus64

Aspirante Giardinauta
Senecio cruentus

sì, è decisamente la mia. Grazie, comunque il massimo che posso fare per questa piantina è interrarla in una grande fioriera e sperare che attecchisca eregiamente.

A presto per ulteriori consigli.
 

romitta

Aspirante Giardinauta
ah beh allora..non chiamatela Cineraria maritima...che viene apprezzata per le sue foglie grigie e non per i suoi fiori..!! Mi era sfuggito il particolare dei "fiori blue"!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
sì, è decisamente la mia. Grazie, comunque il massimo che posso fare per questa piantina è interrarla in una grande fioriera e sperare che attecchisca eregiamente.

A presto per ulteriori consigli.

Ciao, la settimana scorsa ho preso anch'io 3 piantine di senecio cruentus...chiamate cineraria sull'etichetta:mazza:...purtroppo la stessa notte dell'acquisto la temperatura è scesa di qualche grado sotto lo 0 e due piantine le ho trovate lesse la mattina successiva. In rete ho infatti letto che non sopportano temp. sotto i 4 gradi...quindi magari tienile al coperto per qualche giorno ancora:)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
uguale uguale alla mia appena defunta per marciume radicale, e innaffiata col contagocce...doveva essere già malata all'acquisto :(
 
Alto