• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimici

P

paolo77

Guest
oggi ho visto nell'orto delle cimici :martello2 , siccome l'anno scorso mi ano rovinato un po' di pomodori , stringoni :cry:, ecc.che insetticida devo prendere ? :confuso:
ho tre insetticidi per gli afidi non credono vadano bene perche' non ho visto la parola cimici .ciao :confused:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi sa che con le cimici ci sia poco da fare a livello di insetticida.
L'unica secondo me è cercarle a mano e toglierne il più possibile. Metodo sperimentato da me: Prendi una bottiglia con il collo largo almeno 3-4cm con tappo, metti dentro un dito di acqua, o anche nafta se ce l'hai, così soffrono di meno, e la avvicini alla cimice facendola cadere dentro. In questo modo ne raccogli a decine in pochi minuti e non riescono a volare via. Con la nafta muiono all'istante, ma con l'acqua comunque restano dentro, e te ne puoi liberare successivamente.

D

DavideFree

Guest
Poco o nulla

Dice bene boba74, il tipo di insetticidi che ha senso usare in questa stagione e sui pomodori fanno il solletico o poco più. Infatti starai raccolgliendo, non puoi usare "veleni" o simili (io li userei poco in ogni caso) .

Davide

boba74

Si e poi le cimici mi sa che sopravvivono alla bomba H, perciò hai voglia dargli l'insetticida, fosse anche DDT!

ciopi

Aspirante Giardinauta
io ho trovato un VAPE CIMICI...ma non credo che sia il massimo sui pomodori!!!
Però per chi ha il problema altrove funziona...provato! Ciao Rita.

Dario Como

Aspirante Giardinauta
lo scorso anno mi hanno fatto un disarstro su qualsiasi pianta dell' orto commestibile, io ho usato un vasetto con un pò di diluente..... quest' anno ne ho avute molte meno , sono andato in un garden center ma mi hanno offerto un prodotto da patentati per cui ho riusato il mio bel vasetto con diluente alla nitro....

Buono a sapersi del vape....

Dario

boba74

Beh, il Vape, se è simile a quello per le zanzare le tiene lontane, ma può andar bene all'interno, nell'orto non credo sia molto efficace...

P

paolo77

Guest
grazie a tutti per le risposte proverò a sterminarli, o quasi. :martello2 :burningma :burningma

boba74

Giusto, anche il diluente alla nitro è eccezionale: diventano croccanti tipo frittura....

Alto