• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccinelle

linda

Giardinauta
Dopo aver visto un servizio in tv dove dei bambini hanno liberato delle coccinelle, non so in quale contesto, nè dove, ho cominciato a pensare: dove si "comprano" le coccinelle? A milano quando ero piccola vedevo nascere dalla terra i maggiolini, e fino a forse l'anno scorso ho visto una coccinella, quest'anno niente, le mie rose, ibisco ecc. sono piene di afidi verdini e/o neri, un disastro. Sulla rivista "l'ami des jardins" ho visto che vendono delle larve di coccinella o simile, innestate su pop corn, le spediscono per posta, e bisogna metterle sui rametti da bonificare, mangiano fino a 100 afidi l'una, però ovviamente la pianta non deve essere stata trattata con insetticidi......
VOGLIO LE COCCINELLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:
 
T

the-bluefairy

Guest
Mi sono fatta la stessa domanda fino ad ora, purtroppo non nè potevo più, i rimedi naturali che ho provato contro gli afidi ( acqua saponata, aceto diluito) li hanno fatti solo ingrassare di più e mi sembrava mi ridessero in faccia.
Alla fine per non perdere il mio cespuglio di rose ho usato l' "Aficida della KB" Sono 5 bottigliette da 10 ml da diluire. Puzza da morire, ma 4 ore dall'applicazione erano tutti secchi. Dopo ho dato una bella spruzzata con la sistola per lavar via tutte quelle schifezze che gli ho spruzzato addosso.
Anch'io preferirei i rimedi naturali, sola volta ho visto una vespa assassina dei afidi, ma una contro 10.000? Maggiolini? Non ho avvistato neanche un esemplare quest anno.
 

linda

Giardinauta
Le coccinelle sono arrivate spontaneamente, anche se un po' tardi. mia sorella mi ha detto che quelle che vendono sono geneticamente modificate e non volano per farle rimanere dove le metti. Non le comprerò mai, neanche quelle normali, ora che ci penso. Piuttosto faccio un allevamento di afidi (ma penso che sia una invasione temporanea anche se nel periodo più bello delle fioriture), muoia sansone con tutti i filistei.... :confused: (non c'entra niente ma l'ho detto. OH!
 
T

Triskel

Guest
A questo indirizzo vendono le larve di coccinella.
Non so pero' come facciano a spedirle per posta ( cioe' in che condizioni arrivino a destinazione ).
Anch'io sono interessato ad usarle per gli afidi ma non ho informazioni sulle modalita' di applicazione di questi rimedi. Magari qualcuno nel forum sa come si fa ad usare le larve di coccinella, cioe' dove si devono posizionare per avere la maggior efficacia


http://www.agriemporio.it/online/index.htm
 

Similar threads

Alto