• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mal bianco melo

Acul98

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti; ho una pianta di tre anni di melo che ho messo in piena terra questa primavera..purtroppo però si è presa il mal bianca e piano piano sta contagiando le poche foglie rimaste sane..vorrei chiedere allora come agire; quale funghicida mi conviene prendere? oggi ho somministrato un po di insetticida perche pieno di afidi..oppure mi conviene aspettare l'estate, sperando che il fungo muoia? vorrei evitare di uccidere la pianta dato che ci sono affezionato, essendo nata da seme tre anni fa :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Con malattia in atto è preferibile il sistemico. In copertura a titolo sostanzialmente preventivo sono indicati, come PF inorganici, lo zolfo (meglio quello micronizzato più efficace) e il bicarbonato di potassio.
 
Alto