• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimby e formiche...

Scatolina

Guru Giardinauta
I miei cimbydium sono diventati dei formicai! :eek:

Avevo notato che qualche formichina transitava lungo le foglie delle due piante, ma quando sono andata a sollevare i vasi da terra, ne sono uscite tante tante dai buchi di aerazione..... inoltre mi pare che ci sia come della "terra" (terriccio nero) che esce da sti buchi... prima non c'era... :squint:
Domanda:
è nocivo per le piante avere un mini formicaio tra le radici? :confuso:
Dovrei svasare e pulire? Che dite!?!??! :martello2
Grazie.

Iacopo

Giardinauta Senior
In genere le formiche stanno sui cymbidium perchè magiano la linfa dolciatra che esce naturalmente dai pori dei nuovi getti, niente di male, oppure perche "mungono" gli afidi che secernono una sostanza zuccherina e in questo caso gli afidi meglio eliminarli.

Il formicaio in se non danneggia la pianta, certo se la porti in casa è un po' un problema.

Un bel bagnetto in acqua dovrebbe comunque convincerle a non costruire un formicaio dentro il vaso.

Se il substrato si è degradato il momento è ancora utile per rinvasare.

ciao

Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie Iacopo allora non mi preoccupo, le lascio stare tanto i cymbi in casa non li porto...

Un'altra domanda se non ti scoccia:
qual'è il periodo giusto per il rinvaso dei cymbi? Ancora non ho intenzione di farlo ma quando deciderò non vorrei che fosse proprio nel momento sbagliato..... (ma cmq metterò sicuramente un nuovo post x questa cosa perchè ho bisogno di saperne di più)

Iacopo

Giardinauta Senior
Subito dopo la fine della fioritura in primavera, prima che i nuovi getti crescano troppo.

ciao

Alto