• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...non so se sono nella sezione giusta...ma ho un problema enorme con le formiche...ma non fuori,sulle piante & co.,ma dentro casa!!!Vengono dentro da sotto i battiscopa e dai buchi nelle fughe delle piastrelle...!!!:eek: :eek: :eek: Credo siano nelle malte...!!!Aiuto...!!!C'è qualche rimedio,magari non nocivo,per cacciarle via?Non so proprio cosa fare....:fifone2: :storto:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao!

beh, contro le formiche in casa una volta ho usato polvere di cannella (quella per cucinare) ed ha funzionato. La metti dove vedi sbuccare le formiche. Solo che da me non ce n'erano poi così tante!? Forse ti conviene aspettare un'altra soluzione.

Auguri.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...sono di nuovo io! Beh, ho appena letto che si può utilizzare anche del borotalco! E poi mi è venuto in mente che nella terra delle piante "attaccate" puoi metterci del Basilico fresco tagliuzzato...alle formiche non piace l'odore.

Ciao Ciao:Saluto: :flower: :Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao compagno di sventura

Fai soprattutto attenzione a non lasciare in giro prodotti alimentari: tutto in frigo o ben chiuso in contenitori. Per pulire le superfici (paviment, piano lavoro ecc) usa magari un detersivo dall'odore un po' più penetrante.

E a mali estremi usa un buon insetticida (senza sentirti un assassino!)

Ciao
Anitka

Vincenzo VA

Florello
In passato le ho provate tutte, ma non ho otteuto molto. Una piccola quantità di insetticida in polvere per formiche, messo nei punti di passaggio, ha risolto il problema.

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi...!!!Credevo nessuno avrebbe letto il mio post...:embarrass !Non pensavo ci potessero esser così tante formiche...e da ogni parte...!!!Uffi!E' che mi dispiace ucciderle tutte....Però cavoli...addirittura nelle malte....!Praticamente quell'appartamento è sovraffollato...è una super villa-formicaio...!!!!Poi al piano terra...!!!!Meno male che mio moroso è in affitto...altrimenti credo si farebbe prima a buttar giù la casa,piuttosto che cacciar tutte le formiche e rimmetterla in ordine...:storto: :Saluto:

pa0la

Florello
Anche il sale grosso messo a tappare i buchi da dove escono funziona. Se sono così tante però sono efficaci le scatolette di insetticida della Bayer da nascondere sotto i mobili.
Dall'ultima vera invasione sono riuscita a salvarmi solo così

Alto