• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbi in fiore!

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Dopo aver cacciato almeno 5 pseudobulbi....li ho finalmente visti 3 steli di bocciolo!

Chi può dirmi se devo ricominciare a concimarlo?

E perchè il dendrobium {si scrive così?} non mi ha rifatto i fiori?
Non è troppo caldo farlo restare in casa?

Grazie =)

rosantica

Bannato
Il cimbydium in che substrato lo coltivi? io comunque apetterei a concimarlo.
(anche se a dire il vero io i cimb. li coltivo nel letame puro di cavallo).

Il dendrobium di che tipo è? perchè ce ne sono di molti tipi, alcuni vogliono alte temperature e non hano periodi di riposo, altri vogliono temperature più basse, d'inverno e hanno bisogno di un periodo asciutto per fiorire...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dopo aver cacciato almeno 5 pseudobulbi....li ho finalmente visti 3 steli di bocciolo!

Chi può dirmi se devo ricominciare a concimarlo?

E perchè il dendrobium {si scrive così?} non mi ha rifatto i fiori?
Non è troppo caldo farlo restare in casa?

Grazie =)

Ciao ma gli steli sono in formazione o i fiori sono già schiusi?

Per il dendrobium aspettiamo di capire di cosa si tratta :Saluto:

rosantica

Bannato
boccioli cimb

Si volevo chiedertelo anch'io, anche perchè se lo tieni al caldo, è abbastanza probabile che i boccioli possano cadere (se lo stelo è ancora in formazione)
Io li tengo a circa 10-12 gradi fino a che i boccioli non hanno iniziato a fiorire, poi li tengo un po' più al caldo, ma non di molto.

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Il Cimbi...beh, sta nello stesso composto di quando lo ho comprato...ergo certa roba tipo corteccia.
Lo tengo fuori, riparato dal mal tempo e i fiori non sono schiusi, ha ancora gli steli!

Per quel che ringuarda il dendro, non so di che genere è...so che i fiori son piccini rispetto alla phal...se volete vi posto l'immagine!
Il punto è che è stato tutta l'estate fuori e mi ha fatto un figlioletto che ora è più grande della madre...ai primi freddi lo ho portato dentro e ha smesso di crescere e non fa fiori...
Considerate che a casa mia c'è una temperatura di 23\24 gradi perchè il riscaldamento è molto forte...tutto 'sto caldo non nuoce alla pianta?

Grazie a voi =)

rosantica

Bannato
Come ti ho detto,il mondo dei dendrobi è vastissimo e con esigenze colturali molto diverse..ti conviene postare la foto, così magari riusciamo ad identificarlo.
Tra quelli che conosco io solo il dendrobium phalenopsis si potrebbe adattare all'ambiente di casa, ma richiede molta luce e abbastanza umidità, quindi in quel caso dovresti per lo meno dare frequenti spruzzature, direi..ma è meglio che metti la foto e aspetti uno più esperto di me.
Domanda..tu quando l'hai comprato hai visto i fiori? partivano dal gambo (canna) o avevano degli steli fiorali?

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Posto le foto =)
Grazie rosantica...

in primavera, quando me la hanno regalata:
i23717_DSC02051.JPG

Ora:

i23716_DSC02509.JPG

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ruranera. è un dendrobium phalaenposis. lo devi trattare come una phalaenopsis solo ce ha bisogno di molta più luce. dalla foto vedo che sta in ottima forma.:Saluto::Saluto:

rosantica

Bannato
secondo me devi darle un po' più di luce..mi sembra lontana dalle finestre...comunque potrebbe ancora fiorire, e magari proprio in primavera, come quando te l'hanno regalata.
Ad ogni modo hai fatto bene a metterla in casa, perchè non sopporta temperature basse...ma se dovesse tardare la fioritura, potresti forse rallentare le annaffiature, e dare qualche piccolo sbalzo di temperatura tra giorno e notte, senza esagerare..avrai una stanza meno riscaldata di altre..oppure la metti per terra dove è meno caldo,solo la notte...perchè il rischio che faccia solo foglie, c'è.

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Runa
Il cimbi visto che ha i boccioli ancora chiusi puoi lasciarlo fuori. A napoli di certo non abbiamo problemi, possono vivere fuori tutto l'anno.
Inoltre non fargli prendere acqua, quindi non solo non va concimato in questa fase, ma deve anche restare asciutto, altrimenti puoi perdere i bocci o addirittura lo stelo.

Ciao

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao micia! =)

E' normale dunque che non è in fioritura?

guarda i ded. phalaenopsis sono piante facili ma nello stesso tempo capricciose.
i miei li tengo tutti alla stesso modo e 1 continua a fiorire (da marzo questo è il 3° stelo che mi fa) gli altri 2 manco a pregarli:squint::squint:quindi visto che il tuo sta bene non mi preoccuperei. fai in modo che riceva tantissima luce e vedrai che prima o poi si risveglierà dal torpore:D:D
per il cimby quoto mare:love_4::love_4:

Alto