• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimature varie

Z

zanfe

Guest
Ciao a tutti,
come si fa a cimare una piantina?
Inoltre so che bisogna cimare le piante di pomodori, ma quelle di zucche, angurie e melanzane? Se sì, come si deve fare?
Sono veramente inesperto ma ho piantato varie di queste piante e mi piacerebbe farle produrre bene.

Grazie

Ciao
Z

°

°°ANDREA°°

Guest
non è necessario cimare i pomodori per spingerli a produrre di più, è comuqnue uno stress per la pianta. Se non sei esperto ma hai pazienza nutri bene le tue piante cura l esposizione e l aspetto fitosanitario e vedrai che avranno comunque una produzione ottima

Z

zanfe

Guest
Hai qualche consiglio pratico? Sono veramente inesperto.

E per quanto riguarda zucche, angurie e melanzane, come mi devo comportare? Bisogna cimarle?

filippolitti

Giardinauta
I pomodori non vanno cimati, casomai bisogna togliere i getti ascellari. Abbiamo discusso in passato quindi se fai una ricerca trovi tutto.
Per quello che riguarda zucche, angurie e meloni, si possono cimare dopo la quarta quinta foglia, così da far ramificare di più, le zucche non tanto quanto meloni e soprattutto angurie..
Le melanzane non è necessario cimarle, abbi cura di concimarle molto e non lasciare più di 5-6 frutti in contemporanea sulla pianta

Alto