• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperti in zucche e zucchine cimature

Klyrt

Aspirante Giardinauta
posterò qui di seguito foto di 3 piante di zucche, ho letto molto riguardo la cimatura delle zucche ma come dire, leggendo e basta senza avere riferimenti visivi faccio molta fatica a capire come dove e quando cimare le piante di zucca. faccio presente che vorrei lasciare sui 3 frutti per pianta..
Da poco ho imparato la sfeminellatura dei pomodori,avevo letto molto su internet ma senza capirci granchè, poi l'ho visto fare di persona in un altro orto e una volta capito si è rivelata una cosa veramente banale, spero che grazie al vostro aiuto mi diventi semplice anche la cimatura delle zucche perchè per ora vedo la cosa con molto molto caos....
 

Allegati

  • pianta 1a..jpg
    pianta 1a..jpg
    102,1 KB · Visite: 3.165
  • pianta 1..jpg
    pianta 1..jpg
    99,8 KB · Visite: 5.038
  • pianta 2..jpg
    pianta 2..jpg
    98,6 KB · Visite: 2.090
  • pianta 2a..jpg
    pianta 2a..jpg
    94,6 KB · Visite: 1.694
  • pianta 3..jpg
    pianta 3..jpg
    99,3 KB · Visite: 1.898
Ultima modifica:

Klyrt

Aspirante Giardinauta
in più allego anche 3foto di una pianta di zucchine, perchè ho letto tra gli insegnamenti sulla coltivazione di zucchine su questo sito che: "Si può praticare la cimatura dei tralci laterali quando raggiungono una lunghezza superiore ai cinquanta centimetri per favorire la formazione di cacciate fruttifere."
e questo come si fa???? la pianta sta diventando esageratamente grossa..ma come faccio dovrei recidere alla base alcune di queste enormi foglie?? aiutatemi anche qui...
 

Allegati

  • zucchina 1a..jpg
    zucchina 1a..jpg
    98,7 KB · Visite: 1.794
  • zucchina 1..jpg
    zucchina 1..jpg
    101,3 KB · Visite: 3.324
  • zucchina 1b..jpg
    zucchina 1b..jpg
    97,4 KB · Visite: 2.240

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao, se non allevi la zucchina in verticale a fusto unico (legata a un palo robusto) ma strisciante, quando ha prodotto 4 0 5 foglie , puoi cimare la punta , in modo che la pianta produca 3-4 getti laterali . Una pianta che ha 3 -4 getti laterali è infatti molto più adatta a un orto di una pianta con un solo e lungo fusto strisciante. Nella zucca la cimatura si esegue per migliorare l'uniformità di pezzatura dei frutti , ricorrendo inoltre al diradamento lasciandone 2-4 per pianta a seconda delle loro dimensioni, puoi lasciare due o tre trlalci e cimare a due foglie sopra il frutto in formazione. Marcello
 

Cibulo

Aspirante Giardinauta
ciao, se non allevi la zucchina in verticale a fusto unico (legata a un palo robusto) ma strisciante, quando ha prodotto 4 0 5 foglie , puoi cimare la punta , in modo che la pianta produca 3-4 getti laterali . Una pianta che ha 3 -4 getti laterali è infatti molto più adatta a un orto di una pianta con un solo e lungo fusto strisciante. Nella zucca la cimatura si esegue per migliorare l'uniformità di pezzatura dei frutti , ricorrendo inoltre al diradamento lasciandone 2-4 per pianta a seconda delle loro dimensioni, puoi lasciare due o tre trlalci e cimare a due foglie sopra il frutto in formazione. Marcello
Visto che anche io devo piantare delle zucchine ed ho il problema di scegliere se mandarle in verticale o lasciarle (qualcuna) in orizzontale....tu intendi dire che lasciandole a fusto unico in verticale producono meno? O ci sono altri svantaggi?

grazie
 

rumragù

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo anche io alla domanda di Cibulo! Posso eliminare i gambi enormi (che non mi permettono di passare sul balcone)? Produrranno comunque? Premetto che è l'unica pianta di zucchina che ho :)
 
Alto