• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimatura

B

bongya

Guest
ciao a tutti,sono nate tante foglioline nuove alla mia laurkova(il nome della mia zelkova):hands13:.Mi potete dare qualche consiglio per poterle cimare, se vanno cimate, per dargli una forma più gradevole,soprattutto se non devono essere troppo al di fuori della pianta stessa.inoltre vorrei sapere come devo taglierle queste foglie,di quanto devo accorciare i rami.lo scopo della cimatura è solo l'armonia? grazie a tutti:froggie_r :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende da quello che vuoi ottenere. se vuoi che un ramo cresca in lunghezza e spessore, allora ti conviene lasciarne allungare i germogli e accorciarli in inverno dopo che si saranno ingrossati, altrimenti li cimi ora lasciando il primo paio di foglie o comunque accorciandoli nel punto in cui escono dalla forma della chioma (ma sempre lasciando una foglia all'estremità). Considera che dalle ultime foglie lasciate partiranno nuovi rami nella direzione della foglia.
 
Alto