• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimatura di zucca

fra17

Aspirante Giardinauta
24giugno2012 003.jpg
ho piantato 3 semi di zucca, mi sono cresciute tre piantine. Queste ora si stanno propagando per tutto il posto disponibile. Ho letto che posso fare una "cimatura", qualcuno è così gentile da dirmi come fare.. grazie in anticipo:hands13:
 
Ultima modifica:

fra17

Aspirante Giardinauta
nessuno mi risponde... :cry:

sarò invaso dalle foglie...:froggie_r

qualcuno si faccia vivo.. grazie:slow:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non sono un esperto.Ho cimato il ramo principale alla quarta foiglia. Si sono sviluppati tre rami laterali ed appena sono comparsi i tre frutticini, ho cimato sopra la seconda foglia. Ora attendo che si aprani i fiori.
Saluti
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao fra
Anche io come giasone non sono un'esperta di zucche ...e come te vorrei capire come cimarle...
Anche xche' le mie hanno tanti fiori maschi ma....di frutti x ora nemmeno uno e la pianta e' grande,...speriamo qualcun'altro ti risponda,..ti seguiro' ciao chiara
 

fra17

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Giasone, provero' con un pizzico di timore a tagliare dove hai detto te.. poi vediamo cosa succede:slow:
Siccome ho tre piantine, pollicequasiverde, ho deciso di provare a cimare una alle prime due foglie, la seconda alla quarta foglia e l'ultima la lasciero' propagare per tutto il terrazzo.
Mi raccomando non lasciamo morire la nostra curiosita' !!
se volete posso farvi vedere le foto.
grazie.. a presto
 
Alto