• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura zucca/melone/anguria

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
spesso sui libri che parlano di orto a livello hobbystico, riguardo le piante di zucca, anguria e melone (quindi tre cucurbitacee) viene consigliato di "cimare la pianta 2-3 foglie sopra il frutto".
Nessuno però specifica se dopo la cimatura si deve eliminare anche il getto che inevitabilmente germoglia subito sotto il taglio, in prossimità del primo nodo.
Quindi, in poche parole, tale germoglio va eliminato oppure no?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. La cimatura sopra il frutto lasciando due o tre foglie, elimina la gemma posta in cima al fusto "gemma apicale", permettendo così al frutto di utilizzare tutti gli zuccheri elaborati prodotti dalle foglie sopra di esso. Non essendoci più l'attrazione della gemma apicale che toglierebbe sostanza al frutto usciranno rami laterali non più bloccati che a lora volta avranno gemme apicali , e allora saresti d'accapo. Questi vanno tolti. Marcello
 

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao. La cimatura sopra il frutto lasciando due o tre foglie, elimina la gemma posta in cima al fusto "gemma apicale", permettendo così al frutto di utilizzare tutti gli zuccheri elaborati prodotti dalle foglie sopra di esso. Non essendoci più l'attrazione della gemma apicale che toglierebbe sostanza al frutto usciranno rami laterali non più bloccati che a lora volta avranno gemme apicali , e allora saresti d'accapo. Questi vanno tolti. Marcello

Grazie per la risposta!
Quindi se ci si impegna in queste continue cimature (a cominciare dalla cimatura iniziale, alla seconda-terza foglia della plantula) è possibile limitare drasticamente lo sviluppo vegetativo ad esempio di una zucca, mantenendo comunque una produzione di 1-2 max 3 frutti per pianta?
Ad esempio dopo la cimatura iniziale si potrebbe attendere lo sviluppo dei 2-3 getti ascellari, e una volta che ciascuno di essi presenta un frutto fecondato procedere con la cimatura alla 2-3 foglia. Per il resto della maturazione si procede poi a continue scacchiature dei getti ascellari, ovunque essi siano.

In effetti sono anni che le zucche mi portano via buona parte dello spazio dell' orto, arrivando una sola pianta a svilupparsi anche per 10 mq, pur producendo soltanto 1-2-3 frutti.
In effetti noto che non cimando sopra i frutti i rami continuano a crescere per diversi metri, senza però portare altri frutti.

Questo procedimento so per certo che non viene adottato in campo professionale, dove sia in serra che in pieno campo non ha senso, economicamente parlando, procedere a queste potature...
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:

Anche noi abbiamo cimato le zucche dopo il frutto che volevamo laciare. Praticamente abbiamo lasciato 1 frutto per ogni pianta.. Così abbiamo 12 belle zucche che stanno crescendo.. Le piccoline che abbiamo tolto le ho cucinate ripiene.. :food: buonissime :cool2:

Approfitto per chiedervi.. ma come faccio a capire quando sono pronte da staccare?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
In genere nella coltivazione delle zucche si lasciano due soli tralci , e si cima a due foglie sopra il frutto in formazione . La raccolta si effettua in autunno (ottobre , novenbre) prima dell'inizio delle gelate. Dopo la raccolta i frutti destinati a lunga conservazione debbono essere immagazzinati in anbienti ben areati ed asciutti ; durante la conservazione gran parte dell'amido si trasforma in zucchero e per effetto della respirazione si riduce il contenuto in solidi . La migliore conservazione è quella che si realizza in frigo a temperatura di 4,4°c. Marcello
 

fra17

Aspirante Giardinauta
leggendo direi di aver capito dove cimare le zucche, poi arrivo alla pratica e mi vengono molti dubbi ho provato tramite una foto a farvi capire i miei dubbi, grazie a presto..
Vedi l'allegato 111418
qualcuno mi dica dove devo cimare questa zucca ... grazie ancora... :cry:
 
Alto