• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimare pomodori

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

chiedo scusa se la domanda è già stata fatta, ma non ho trovato esattamente risposte ai miei dubbi.

L'anno scorso non ho "toccato" nessuna delle mie piante di pomodori ciliegini e in effetti mi son trovato delle bestie di 2 metri ma con scarsa resa in frutti. Quest'anno ho iniziato a levare i getti ascellari, però mi resta il dubbio della cimatura, che non ho proprio idea di come si faccia e a che altezza.
Bisogna letteralmente tagliare con le forbici la parte finale della pianta? A che altezza? Ho letto che si taglia dopo la terza impalcatura, ma esattamente cos'è? Come la si riconosce?

tnx
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be si consigliano di tagliare dopo la terza o quarta impalcatura! ù
le impalcature sn i rametti con i fiori.... cmq per i ciliegini io lascere qualche altro palco... per quelli da insalata invece lo fare a quell altezza!
 

kkroz

Giardinauta
impalcature?

io vorrei saper se oltre a cimare le pianet che se no vengono troppo alte
è una buona idea sfoltire un po di rami
ovvero rami senza frutti specialmente quelli bassi li posso tagliare?
o servono a qualkosa a me nn conosciuto
??

e anch erami in alto senz afrutti qualkuno posso tagliarlo?
non credo l apianta necessiti di tutti
credo levi solo energia
ke ne dite?

sono pazzo o ho le mie ragioni
se no tra un p oo avro una foresta
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ma siete così avanti con i pomodori?
I miei sono alti 50 cm.!!!!

Comuqnue voi chiedete che io leggo e ne approfitto.
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
ok, quindi recido proprio tutta la parte finale della pianta? vado di forbici e... zak?! scusate la banalità ma non l'ho mai visto fare e non vorrei fare danni...
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Il pomodoro ciliegino è una pianta molto vigorosa, propio per diminuirne il suo vigore sarebbe meglio allevarlo su due fusti. spuntalo quando ha raggiunto il massimo dell'impalcatura. marcello
 

Coral

Maestro Giardinauta
Il pomodoro ciliegino è una pianta molto vigorosa, propio per diminuirne il suo vigore sarebbe meglio allevarlo su due fusti. spuntalo quando ha raggiunto il massimo dell'impalcatura. marcello

Spiegate ad una ignorante cosa vuole dire.
....due fusti
...massima impalcatura

Grazie
 

marlies

Aspirante Giardinauta
La cimatura e la sfemminellatura sono delle operazioni di potatura verde che servono a bilanciare la parte aerea della pianta con la parte radicale. Ed é consigliabile per i pomodori a crescita indeterminata. Sei libero di fare come ti pare. E' cosigliabile togliere le femminnelle perché la vegetazione rischia di diventare troppo folta con ripercussione sulle malattie crittogamiche e soprattutto afidi e cimici. Io in gener lascio crescere tre o quattro getti ed elimino gli altri. La cimatura si fa a settembre, quando si vuole interrompere la crescita e favorire la maturazione dei frutti
 

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, m'intrometto anch'io perchè ho le medesime necessità.

Coltivo pomodori ciliegino in vaso per la prima volta e ho necessità di capire come effettuare la cimatura.

Va bene il discorso del 3° o 4° palco, ma dove fa effettuato esattamente il taglio? Quanto sopra l'ultima infiorescenza?

Grazie!!!
 

sir biss

Giardinauta
ciao a tutti.
io sono un grezzo per certe cose.
ho preso e ho tagliato a 10 cm dall'apice sotto a un nodo.
la pianta di tutta risposta ha allargato il tronco di un buon 3 mm di crf e mi ha fatto 4 getti laterali di fiori.
forse sarò stato drastico ma il risultato è ottimo e intanto ho gia 30-40 pomodorini pronti e altri 30 fiori sbocciati pronti all'impollinatura.

ciao!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
io ho appena fatto un bel taglio, come prima cosa ho fatto fuori tutti i rami che crescevano sopra gli altri, poi ho tagliato alcuni rami sotto, infine ho staccato tutte le foglie leggermente gialline....
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
La cimatura si può considerare una pratica necessaria . Le piante di pomodori generano getti, fiori e frutti fino a quando permane una temperatura media di 12°C; quando la temperatura scende sotto questo limite tutte le parti che ancora non hanno completato lo sviluppo si arrestano. é inutile quindi permettere a piante che non usufruiscono di particolari protezioni di iniziare nuove produzioni dopo la fine di agosto o la prima decade di settembre, perchè non riuscirebbero certamente a portarle a termine, procastinando invece la maturazione di quelle in atto. La cimatura si compie asportando con le unghie o con le forbici , la parte apicale di ciascun stelo. gli steli e le radici fungono da magazzino di riserva , in essi sono contenute sostanze nutritive che trasmigano nei frutti quando la pianta è secca. Siccome questo nei casi normali , avviene sempre molto tardi, è bene provocarlo artificialmente. Così alla fine di settembre o qualche giorno prima di effettuare l'ultima raccolta , si estirpano le piante lasciandole in sito , oppure si taglia loro lo stelo al piede. Il pomodoro richiede la scacchiatura , dalla quale può dipendere il buon esito della coltivazione. La scacchiatura è pratica che serve ad equilibrare il rapporto fra vegetazione e fruttificazione della stessa pianta. Su terreni particolarmente fertili , o su varietà vigorose (vedi ciliegino) dove la pianta scacchiata normalmente tenterebbe continuamente a proliferare nuovi germogli , in tal caso bisogna allevare alla base uno o due femminelle , formando con esse uno o due steli secondari da tenersi scacchiati come il fusto principale; l'abilità di chi coltiva , che può derivare solo dalla pratica , stà nel decidere il giusto carico di steli secondari da assegnare alle piante. La scacchiatura si inizia nella maggior parte delle piante quandoi inizia la fioritura , i cacchi non dovrebbero essere più lunghi di 2-3 cm , altrimenti la pianta ne potrebbe soffrire. Con la scacchiatura togliendo tuttti i getti laterali e lasciando il solo fusto si limita la parte aerea della pianta , mentre le radici vengono automaticamente a trovarsi in un rapporto a loro favorevole .Così curata la pianta dimostra una maggiore resistenza alla siccità . Marcello
 

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Prendo atto di questi interessantissimi consigli.

Ma rinnovo una domanda facile facile: dovendo cimare sopra il 3°/4° palco, dove si effettua il taglio?

Grazie
 

kkroz

Giardinauta
semplice?

ank io ho una domanda semplice
ma i ram i che nn portano frutti e stanno magari + in basso o magari anche quelli in alto posso eliminarne alcuni o devo tenrli tutti?


grazie
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ank io ho una domanda semplice
ma i ram i che nn portano frutti e stanno magari + in basso o magari anche quelli in alto posso eliminarne alcuni o devo tenrli tutti?


grazie
La scacchiatura andava fatta quando i cacchi non erano più lunghi di 2-3cm, se i germogli laterali sono eccesivamente sviluppati fino a costituire uno stelo secondario è bene che ti limiti alla loro cimatura , altrimenti la pianta ne potrebbe soffrire. Su questi steli togli le femminelle. Marcello
 

Gian75

Aspirante Giardinauta
Approfittando della discussione chiedo:

- man mano che crescono le piante gettano rami dal basso che crescono in pratica rasoterra ( si appoggiano a terra per il proprio peso ) di solito io li lego e cerco di farli spingere verso l'alto, chiaro che però tutta la vegetazione si infittisce e si crea un fascione di rami e foglie che non mi garba molto.
So per certo che alcuni tagliano questi rami inferiori, io però non so che fare.
Voi come fate?
 

il poggiolo

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un pomodoro gia bello cresciuto che sta dando i primi frutti ed ha un ramo grosso alla base con gia alcuni frutti che per il suo peso tocca terra e così anche i pomodori...cosa bisogna fare?
 
Alto