• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimare pomodori

nolly

Aspirante Giardinauta
scusate mi sono iscirtto oggi e dico la mia..siccome per noi "neoagricoltori" i dubbi su questa benedetta cimatura sono moltissimi non sarebbe bello se qualche esperto ci postasse un paio di foto, tanto per chairire meglio? grazie in anticipo a tutti!
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi associo al club degli agricoltori alle prime armi,c'è qualche anima gentile che può illustrarci con qualche foto o disegno le tecniche per coltivare al meglio i pomodori,tipo cimatura,impalcatura,scacchiatura ,femminelle tutti termini che nonostante la mia voglia di apprendere,quando mi ritrovo faccia a faccia con il mio vasone di pomodori sono in difficoltà ed ho paura di combinare guai.
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
mi raccomando eh...scacchiate e cimate tutto, magari al quarto palco, così fra 3-4 settimane avrete una pianta che non produce più nulla...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marco se permetti dissento dato che dipende dalla specie di pomodoro che si parla!!Ad esempio quello da campo non và toccato,mentre il ciliegino o si scacchiano o si cimano dipende dallo spazio che si ha,mentre x gli altri di solito si scacchiano e basta!ciao ciao
 

Coral

Maestro Giardinauta
Non va, spiegate meglio , immagini ci vogliono altrimenti non raccogliamo niente noi poveri agricoltori:cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io dico la mia,

foto non ne ho mai fatte mi spiace

mi hanno sempre insegnato, nonna, mamma....per quanto riguarda i pomodori che teniamo noi nell'orto, generalmente insalatari tondi e qualche perino, a togliere i getti ascellari che sono quelli che spuntano tra la foglia e il fusto principale, e poi a settembre cimarli, perchè come è già stato detto, è inutile togliere risorse alla pianta, quando ormai si sa non riusciremo a portare a maturazione eventuali nuove fioriture.(anni dopo ho scoperto che anche mio suocero usava lo stesso metodo)

non so che dire riguardo i ciliegino che li piantiamo da pochi anni e li trattiamo come gli altri.

quest'anno sperimento la cimatura anticipata su una delle piantine di ciliegini, così vedo la differenza.

buona coltivazione a tutti

:Saluto:

Dany
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Spulky è quello che intendevo:la scacchiatura va bene, eventualmente non è un dramma se sulle varietà più vigorose (tipo i ciliegini o comunque quelli a bacca piccola) si lasciano due o anche tre fusti principali. L'importante poi è tenere "abbastanza" puliti dalle femminelle questi fusti. Scrivo abbastanza perchè poi è il tempo disponibile, la nostra dedizione e la nostra voglia che ci vincola.
Per quanto riguarda la cimatura, appunto, tanto vale cimare in tarda estate e FIDARSI delle piante, che in agosto sono ancora belle attive e rigogliose.
Ribadisco che ad oggi 16 giugno cimare una pianta sopra al 4-5 palco e tenerla costantemente pulita dalle femminelle, con magari i primi due-tre palchi fiorali già carichi di piccoli frutti, equivarrebbe ad avere una pianta già esausta a inizio agosto se non prima. E poi?
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
le femminelle sono i germogli ascellari che non fruttificano e vanno tolti.

non è vero che non fruttificano, prestate attenzione a quello che scrivete, soprattutto in risposta a chi chiede spiegazioni sull' argomento avendo ammesso la propria mancanza di esperienza.

Le femminelle, dopo un paio di foglie, portano anche loro i loro fiori, in palchi del tutto simili a quelli del fusto centrale.
E dirò di più: nelle varietà ciliegine o datterine, non è raro che siano le femminelle quelle che portano per prime quei palchi fiorali esagerati composti da decine di fiori :)
 

papantonio

Aspirante Giardinauta
Scusate ma sento parlare solo di ciliegini.
Io ho piantato i cuori di bue ormai da circa 20 giorni. Valgono le stesse regole precedentemente indicate?
 

marlies

Aspirante Giardinauta
le operazioni di potatura verde (cimatura oppure scacchiatura si fanno sulle varietà a crescita indeterminata, cioé quelle che continuano a crescere sempere in altezza e quindi vanno sorrette e legate, per cui cuore di bue, ciliegino, pachino, san marzano, pantano ecc. Mentre le altre quelle che rimangono basse (roma, rio grande ect) non ne hanno bisogno. Io adotto questa prassi: qualche femminnella la tolgo, qualcuna la lascio cimandola dopo che ha emesso il fiore. La pianta la allevo lascindo due o tre getti. Le mie piante sono uno spettacolo.Quando posso le fotografo così qualcuno morirà d'invidia
 

Fioridicampo

Aspirante Giardinauta
Concordo in tutto e per tutto con Marcisett. Dal mio punto di vista ed in
base alla mia esperienza, sarei propensa ad eliminare tutti i getti laterali e basali che produce la pianta, così i frutti crescono meglio ed ingrossano
di più. In pratica però non riesco a tener dietro alla crescita vigorosa
delle mie piante ( cuor di bue in prevalenza, e d in piena terra),
così mi ritrovo sempre con femminelle troppo cresciute per poter essere
eliminate senza arrecare danno alla pianta.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Concordo in tutto e per tutto con Marcisett. Dal mio punto di vista ed in
base alla mia esperienza, sarei propensa ad eliminare tutti i getti laterali e basali che produce la pianta, così i frutti crescono meglio ed ingrossano
di più. In pratica però non riesco a tener dietro alla crescita vigorosa
delle mie piante ( cuor di bue in prevalenza, e d in piena terra),
così mi ritrovo sempre con femminelle troppo cresciute per poter essere
eliminate senza arrecare danno alla pianta.

Ciao!
A me, degli amici del forum e vicini di orto, hanno detto di tagliare via anche le femminelle ...troppo cresciute (naturalmente quelle senza fiori).
Io l'ho fatto.
Speriamo bene.:eek:k07:
 

DEMETRIO

Aspirante Giardinauta
acc...io qualcosa ho tagliato ma ora i miei pomodori sono davvero una giungla...HELP! servirebbero davvero delle foto postate da esperti!
 
Alto