• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimare la zucca

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora ortolani ......:D
siccome non ho il tempo di mettermi a cercare una discussione (se c'è) sulla cimatura della zucca, ho aperto un nuovo post .... perdonatemi :ros:

Il discorso è questo ... le mie zucche hanno già una bella catena lunga. Che faccio adesso ???? :confuso::rolleyes:
 
K

Kakugo

Guest
La cimatura si fa dopo circa un mese dall'allegagione delle prime zucche, se possibile in modo graduale: questo significa, nel corso di una settimana, tagliare progressivamente tutti i tralci secondari ancora in crescita e tutti i terziari lasciando intatto il primario.
Ci sono varie tipologia di cimatura (ad esempio c'è chi interra i tralci per fare sviluppare radici avventizie ai nodi), ma il concetto di base è, che al momento di massimo vigore della pianta, tutte le energie vadano indirizzate verso lo sviluppo delle zucche.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quindi solamente il tralcio principale porta le zucche ???
Quante ne produce ???? se ne fa più di 2 o 3 è meglio cavarle per dare modo a queste di svilupparsi al meglio ????
Le catene secondarie e terziarie, le taglio ad un numero di foglie minimo, o a mio piacimento ????
 
K

Kakugo

Guest
I terziari vanno eliminati completamente, i secondari invece vanno accorciati (a tuo piacere: generalmente si da ad ogni pianta uno spazio massimo su cui svilupparsi e si taglia lì) solo se, ad un mese dall'allegaggione delle zucche, stanno ancora crescendo.
Poi ci sono mille varianti: ad esempio c'è chi lascia i terziari sui primi due secondari. Personalmente io quando ho piantato zucche (prima che ci facessimo venire la nausea mangiandole quasi tutti i giorni :lol: ), ho sempre tagliato tutti i terziari.

Per quanto riguarda le zucche che ogni pianta può portare, dipende dal cultivar. Per zucche piccole come la Hooligan, se ne possono tenere anche 5/6 per pianta senza alcun problema. Generalmente parlando, più è grande la zucca matura, meno se ne tengono sul tralcio. Per le zucche più grandi, la pratica generalmente è di aspettare circa un mese dall'allegagione (quando ce ne sono 2 o 3 sul tralcio), vedere quale è la più promettente, ed eliminare tutte le altre.
 
Alto