• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimare Azalea?

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Ho comperato circa tre settimane fa una splendida azalea.

Nel frattempo qui a Milano ha fatto di tutto il tempo (vento, acqua, fulmini...)

Risultato: foglie azalea secche e avvizzite.

Come posso fare ora? Come le devo cimare precisamente? (se devo cimarle)

:love_4:Grazie!
 

Vincenzo VA

Florello
Se la fioritura è completamente finita, puoi cimarla.
Le azalee si possono tagliare subito dopo la fioritura.
Tagli tardivi impediscono la fioritura successiva.
In realtà, ti conviene non fare nulla e aspettare che si riprenda.
Mettila in posizione ombreggiata: poche ore di sole, meglio se dall'alba alle 10 - 11 del mattino.
Dalle concime per acidofile, ogni tanto. :Saluto:
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Si, la fioritura è completamente finita. In che senso, scusa, devo aspettare che si riprenda?
Non credo che i fiori secchi si riprendano piu' oramai....

Grazie per la risposta cmq.....
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Ti allego la foto......guarda come è ridotta.....

 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
non riesco a capire come mai non posso allegare foto. Anche quella del profilo non riesco a postarla. Mi compare la scritta: invio fallito....
 

Vincenzo VA

Florello
Si, la fioritura è completamente finita. In che senso, scusa, devo aspettare che si riprenda?
Non credo che i fiori secchi si riprendano piu' oramai....

Grazie per la risposta cmq.....

Ma tu parlavi di foglie avvizzite.
I fiori sono seccati e ovviamente non ne vedrai altri fino all'anno prossimo.
Metti una foto.

Per inserire le foto, puoi procedere così:

- Vai al sito: http://www.imageshack.us/
- Clicchi SFOGLIA.
- Scegli dal tuo PC la foto che desideri inserire e la clicchi.
- Decidi il formato usando RESIZE IMAGE. Può andare bene 640 x 480. Selezioni mettendo la “spunta” nel quadratino a sinistra della scitta RESIZE IMAGE.
- Schiacci sotto dove leggi HOST IT .
- Aspetti che la foto sia caricata dal sito di hosting. La velocità dipende dalla tua connessione, dalle dimensioni della foto e dall’affollamento del sito; con adsl di solito 15 – 45 secondi di attesa.
- Vai all’ultima riga in basso dove c’è scritto DIRECT LINK TO IMAGE , selezioni e poi copi il link, cioè tutta la riga.
- Torni al forum e all’interno del tuo intervento scrivi: Le parentesi quadre si scrivono schiacciando sulla tua tastiera Alt Gr e contemporaneamente la parentesi quadra.
- Incolli il link che avevi copiato in mezzo, così:

Invii messaggio e la foto viene visualizzata direttamente sul forum.
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
e ma di aqua ne ha presa molta......in effetti adesso che tasto la terra è secca ma come è possibile con l'acqua che è venuta? stai a vedere.....che le foglie e i fiori hanno schermato il tutto......

e ma ora il danno è fatto......come le sistemo ste foglioline poverine..?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
La pioggia all'azalea non fà male anzi, mentre la tua è in forte carenza idrica, metti il vaso per una mezzoretta in un secchio pieno d'acqua, vedrai che si riprenderà!, comunque ricordati che è una pianta che necessita di umidità costante senza però ristagni d'acqua, niente sole pieno!.
:Saluto:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
e ma di aqua ne ha presa molta......in effetti adesso che tasto la terra è secca ma come è possibile con l'acqua che è venuta? stai a vedere.....che le foglie e i fiori hanno schermato il tutto......

e ma ora il danno è fatto......come le sistemo ste foglioline poverine..?


dai da bere velocissimamente
senti il vaso che leggero che è?
foglie e fiori non hanno lasciato passare la pioggia
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta


Ragazzi scusate ancora il disturbo. Buon primo maggio. Io ho provato a fare come mi avete detto ma la situazione è sempre questa.

Le foglie e i petali come vedete sono oramai secchi e credo/temo che fino all'anno prossimo non li rivedro' piu'......ma se è cosi' allora come li devo togliere questi cadaverini ^_*

Grazie
 

mgrazia

Florello
controlla ancora l'acqua..a me ..pensa ne ho tre in giardino..e di acqua ne è caduta tanta..anzi tantissima..oggi ho visto una come la tua...ho guardato..mannaggia asciutta..ora è dentro ad un recipiente con acqua..e la lascio lì-...l'altra che aveva avuto la stessa cosa..settimane fa ha sempre tanta acqua..e lentisimamente si riprende..quinid ti consiglio di aspettare e poi quando si sarà ripresa..con le mani stacca i fiori secchi..e aspetta le cime nuove..ciao mg
 

Antonella65

Maestro Giardinauta


Ragazzi scusate ancora il disturbo. Buon primo maggio. Io ho provato a fare come mi avete detto ma la situazione è sempre questa.

Le foglie e i petali come vedete sono oramai secchi e credo/temo che fino all'anno prossimo non li rivedro' piu'......ma se è cosi' allora come li devo togliere questi cadaverini ^_*

Grazie

prova con le forbici!

se no (a giudicare dalla foto) temo che ti rimanga solo il bidone dei rifiuti
 

miciajulie

Fiorin Florello
vedo che ti hanno già risposto in tanti, non so se il mio può essere un aiuto. sto anch'io a milano e so bene che il tempo è stato proprio una schifezza, non mi sembra 'secca', e l'acqua non 'secca', rovina i fiori, quello sì, anche se l'azalea è pianta da esterni. è ancora nel vaso d'acquisto o già travasata o in terra?
se nel vasetto di acquisto, toglila da vaso, senza sfrucugliare il pane di terra, mettila in un vaso un poco più grande, negli altri due casi lasciala ovviamente dov'è. sinceramente non ti do troppe speranze, ma ti consiglierei di cimare abbondantemente, non solo i fiori e le puntine, ma tagliare almeno 10-12 cm di ogni ramo. se è già in terriccio per acidofile ok, altrimenti acidifica un po' il terreno (ci sono molti post in cui spiegano come, anche in modo estremamente casalingo), aspetterei a concimare, fallo solo se dà segni di ripresa, non è saggio concimare piante in condizioni di salute tanto precarie, se poi l'hai comprata solo 3 settimane fa sarà già stata sufficientemente pompata dal rivenditore. come dicevano già altri forumisti: mettila all'ombra o comunque dove non prende troppo sole, non annegarla ma fa' che il terreno sia sempre moderatamente umido, e aspetta. uè, ma poi sappimi dire! guarda, se schiatta schiatta, ma se si riprende non te la togli più di torno! e te lo auguro tanto
 
Alto