• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimare Azalea?

aleda

Giardinauta
Rispetto alla prima foto,nella seconda mi sembra di vedere piu vita nelle foglie,io ti consiglierei di aspettare almeno due o tre giorni e vedere come si evolve la sittuazione.Dopo ti armi di santa pazienza e con una forbicina tagli tutti i cuori dei fiori cosi la pianta non fara semi e tutta l`energia verra messa nella crescita, per il momento niente concime, se è possibile acqua piovana altrimenti lasciar decantare la stessa almeno ventiquattro ore.La prossima volta controlla tutti i giornila sicita del terreno,saluti alex
fiore%20azalea.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anche secondo me dovresti aspettare e tenerla umida, ma non affogarla.
Se poi vedi che le foglie non ne vogliono proprio sapere di riprendesi, allora potatala. Taglia 1 o 2 centrimetri sotto la foglia, così vedrai anche se il rametto è vivo all'interno: se non è morta ricaccerà.
Già che la poti ti consiglio anche di rinvasarla ( non mi ricordo se l'avevi già fatto....) in terriccio per acidofile ben drenato, avendo cura di "grattare" all'esterno il pane radicale ( se lo vedi troppo compatto) in modo da dare la possibilità alle giovani radici di espandersi nel nuovo substrato. Non concimare più fino a settembre, quando potrai darle del concime a lenta cessione per acidofile.
Ho fatto così con un vecchio rododendro: potato in parte e rinvasato ed io non ho solo gratto il pane radicale, ma l'ho addirittura affettato con un coltellaccio ed ora sta benone e dove è stato cimato sono già spuntate le nuove gemme!:):Saluto:
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
sto anch'io a milano e so bene che il tempo è stato proprio una schifezza, non mi sembra 'secca', e l'acqua non 'secca', rovina i fiori,

Grazie miciajulie, hai visto che schifezza i giorni scorsi? Mi sa che sara' un estate cosi' cosi' questa....avevo appena comperato un po' di piantine e giu' acqua a tutto andare......:burningma


Davvero un gioiellino si.......:rolleyes:

Grazie a tutti provero' a rinvasare e tagliare anche perche' a oggi è sempre piu' secca....e mi sa che dovro' pure comprare il terriccio visto che per il momento ho solo quello universale (uno buono gia' concimato ma pure sempre universale).

Vediamo che succede......siete tutti esperti vedo e spero di imparare tante belle cosine qui dentro. Ciao!:Saluto:
:love_4:
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
scusate. un dubbio veloce. I rami appena sotto il fiore li taglio. Con i rametti che di dividono in tre o quattro ramettini cosa faccio? Elimino direttamente prima della diramazione o poto rametto per rametto? (spero di essere stato comprensibile^_^)

Io uso la forbice. Mi sembra che abbia un taglio abbastanza netto ma credo sia meglio armarmi di attrezzi appositi che ne dite?
 

miciajulie

Fiorin Florello
oddio, il punto giusto di taglio, sempre che ce ne sia uno, non lo conosco, di solito io sono una specie di caterpillar, evito di darti consigli in proposito. finchè si tratta di azalea puoi andar di forbici, va benissimo, certo se hai piante con tronchi/rami grossi un dito e più, meglio se ti compri delle cesoie, senza strafare, anche al lidl ce ne sono di ottime a prezzi ragionevoli, cioa buona giornata
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Bene...allora.....con terreno per acidofile ho riempito un nuovo vaso (leggermente piu' grande) e dopo aver pulito tutte le radici dal maggior quantitativo di terra, ho rinvasato.
Sottolineo che la terra era molto bagnata..inzuppata direi. Le radici stavano marcendo ma ora spero di averla salvata.
Il vaso ha una specie di apertura in basso.



Spero che serva a far scolare eventuali eccessi d'acqua visto che (forse erroneamente) ho evitato di mettere l'argilla in fondo al vaso come drenante.:martello:

Ah! Una bella sfoltitina et voila'!



Che ne dite? Devo togliere qualche rametto in piu'?:food:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Bene...allora.....con terreno per acidofile ho riempito un nuovo vaso (leggermente piu' grande) e dopo aver pulito tutte le radici dal maggior quantitativo di terra, ho rinvasato.
Sottolineo che la terra era molto bagnata..inzuppata direi. Le radici stavano marcendo ma ora spero di averla salvata.
Il vaso ha una specie di apertura in basso.



Spero che serva a far scolare eventuali eccessi d'acqua visto che (forse erroneamente) ho evitato di mettere l'argilla in fondo al vaso come drenante.:martello:

Ah! Una bella sfoltitina et voila'!



Che ne dite? Devo togliere qualche rametto in piu'?:food:

credo che l' argilla sarebbe stata una buona cosa.
l'azalea ama l'umidità, ma non i ristagni
 

Dracunculus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi inserisco nel topic per porre anch'io un quesito in tema di azalee e potatura:

Ho tre azalee (una a foglia piccola) in vaso che tengo in un portico esposto a sud-est; anzichè tenerle nei loro vasi rotondi, volevo trasferirle in vasi "a mezzaluna" da appendere al muro. :slow:

Secondo voi è possibile farlo? :squint:
La pianta di azalea sopporta le potature "drastiche"? :confused:
La fioritura è ormai quasi ultimata: potrei fare adesso il rinvaso+potatura? :fifone2:

Grazie mille!
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Ciao, piacere.

Io come hai potuto vedere dal post ho dovuto farlo adesso causa forza maggiore.

Vedo che non spunta ancora nulla dopo aver potato. Secondo me è un po' stressata.

A mio avviso se non necessario sarebbe meglio aspettare, ma lascio a ragazzi piu' esperti di me il consiglio migliore ^_^.

ciao!
 
Alto