• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

Memes

Giardinauta Senior
Oggi sono entrato all'emporio agrario e non ho resistito alla tentazione. Sono rimasto mezz'ora a scegliere una pianta e poi mi sono portato via questa

pianta2.jpg

Ho fatto togliere la punta in negozio,ma ne ho lasciato un pò per fare la cosa bene a casa,nella foto qua sotto faccio notare di quanto la vorrei ancora spuntare,e delle gemme presenti

pianta1.jpg

Particolari delle gemme

gemme.jpg

E particolari del fusto

fusto2.jpg

fusto1.jpg

E ora vengo al dunque:D
Ho intenzione solamente di spuntarla,e vorrei avere pareri se spuntarla dove ho indicato oppure più giù dove c'è il gruppetto di gemme,e poi lasciarla così fino all'anno prossimo per poi eventualmente travasarla in un vaso bonsai. La varietà è Ciliegio Ferrovia. Volevo inoltre chiedere consiglio per le radici,ora lascio tutto così com'è e le radici le accorcio l'anno prossimo oppure lo potrei fare anche ora?(anche se non mi pare il caso,visto che tra poco cresceranno rametti nuovi)

Memes

Giardinauta Senior
Stanotte stavo pensando anche che magari una o un paio delle gemme presenti nella parte che eliminerò potrei usarle per degli innesti a gemma più in basso,è fattibile adesso?

Lele85

Apprendista Florello
Purtroppo non ti sono d'aiuto.....ma in ogni caso...per me dovrai lasciarla crescere e parecchio prima di metterla in un vaso bonsai .....:)

campogaggiolo

Florello
Ciao a tutti ragazzi...è un pò che non mi faccio sentire per via di alcuni esami, ma ora sono di nuovo tra voi.
Beh riguardo al ciliegio io adotterei uno stile a scopa rovescia tagliando di netto (a giusta altezza) e lasciando crescere la vegetazione nella parte apicale.

Giuseppe

Memes

Giardinauta Senior
Nelle foto che ho postato ad esempio tu dove taglieresti??Ho riportato anche le posizioni delle varie gemme

Lele85

Apprendista Florello
Ma sinceramente non lo so anche io la velocità di crescita, ma certamente per raggiungere un buon diametro dei rami, ti ci vorrà del tempo. Scopa rovesciata? mmm non so.

Sinceramente memes, a me non piace nemmeno la parte iniziale :(, quel coso cicciotto non me gusta molto. Una margotta? almeno avrai un bel nebari? dovresti scoprire il terriccio fino a vedere il nebari dov'è....almeno ti potrai regolare sul da farsi.
In ogni caso, per me ora non dovresti fare nulla....attendi, lascialo crescere in pace e via. come dicono in tanti, se hai del terreno tuo, un giardino o qualcosa simile, piantalo a terra e ci si rivede l'anno prossimo ^_^

Memes

Giardinauta Senior
Beh l'ho scelto perchè mi piaceva:D Comunque ammetto che come estetica c'è decisamente di meglio,però come l'ho visto mi è passato per la testa di come sarebbe stato figo provare a farlo diventare un bonsai:D Lele scusa l'ignoranza,ma per nebari intendi innesto?Comunque credo sia troppo presto per pensare addirittura di dargli una forma,vorrei tenerlo in vaso,far crescere rami nuovi,magari dall'anno prossimo se i rami nuovi saranno ben sviluppati,si potrà fare qualcosa,sono un tipo paziente,non è la prima volta che devo aspettare così tanto prima di mettere mano su una pianta:D L'unico dubbio che ancora ho,è a che altezza spuntarla ancora...:confuso:

Lele85

Apprendista Florello
Nebari si intende le radici superficiale, l'apparato radicale che te vedi sopra sopra alla terra....capisci?
questo è un bel nebari :)

campogaggiolo

Florello
Nelle foto che ho postato ad esempio tu dove taglieresti??Ho riportato anche le posizioni delle varie gemme

Guarda io neanche a farlo apposta ospito a casa mia (ma non sono mie:rolleyes:) delle piante da frutto di un amico appassionato come me. Sono tutte tagliate nel punto che normalmente presenta il maggior numero di gemme perchè in fin dei conti se miri alla scopa rovesciata devi avere quanta più spinta verde possibile...senza dimenticare però di eliminare tutta la vegetazione che cresce troppo in basso. In questo modo permetti al ciliegio di non sprecare molte risorse inutili...
Beh un altro metodo sarebbe quello (senz'altro più lungo) di impostare l'alberello seguendo un eretto formale ma i tempi si allungano di molto: devi aspettare anni, il tempo che il tronco faccia partire nuovi rami. Scegli tu...nel secondo caso fai partire il primo ipotetico ramo ad un terzo della lunghezza totale della pianta, il secondo di profondità dietro l'albero stesso e poi un terzo opposto al primo e così via.:D
giuseppe

Memes

Giardinauta Senior
Capito Lele:D
Per il taglio ho fatto come mi hai consigliato campogaggiolo,ora appena le gemme faranno crescere i primi ramoscelli userò del fertilizzante che mi sono procurato a lavoro :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io se fossi in te, se non è ancora partito, farei un bel rinvaso sostituendo completamente il terriccio, tagliando le radici fittonanti e mettendo il tutto in un vaso basso con pomice e terriccio, oppure in piena terra, con una piastrella sotto.
E' molto visibile il segno dell'innesto, occorre farlo crescere qualche anno per "smussarlo" un po', e la piena terra in questo caso dovrebbe essere molto più veloce.
Per il momento, dalle gemme che hai lasciato, lascia crescere indisturbati i rami, e il prossimo anno ne selezionerei uno da usare come proseguimento del tronco.

Memes

Giardinauta Senior
io se fossi in te, se non è ancora partito, farei un bel rinvaso sostituendo completamente il terriccio, tagliando le radici fittonanti e mettendo il tutto in un vaso basso con pomice e terriccio, oppure in piena terra, con una piastrella sotto.
tronco.

In effetti ci ho pensato sai?Però visto che sta per entrare in fase vegetativa ho paura che facendo così ci sia il rischio di perderla:(

campogaggiolo

Florello
Capito Lele:D
Per il taglio ho fatto come mi hai consigliato campogaggiolo,ora appena le gemme faranno crescere i primi ramoscelli userò del fertilizzante che mi sono procurato a lavoro :D

Bene...per quanto riguarda il rinvaso non avere timori, fertilizza pure con un'alta titolazione in azoto e vedrai!

Giuseppe

Alto