• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

infinito80

Aspirante Giardinauta
Come previsto non ha smesso di piovere tutto ieri da dopo che ho effettuato il taglio fino a tutto stanotte.... adesso sembra aver smesso.. cosa mi consigliate di fare ? ritaglio di nuovo una gemma sotto? oppure ? aspetto i vostri preziosi consigli. grazie e buona domenica
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dubito tu possa avere problemi per un taglio così piccolo, ma puoi tranquilla mente usare della colla vinilica sul taglio.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Il ciliegio sembra essere in ottime condizioni, sta sviluppando foglie e rami nuovi, ma dove ho tagliato precedentemente per accorciarlo si è formato del "miele" cosa posso fare ?
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
IMG_05202014_182025.jpg Salve a tutti volevo aggiornarvi sulla situazione del mio piccolo ciliegio che era alto 2 metri e che poi grazie al vostro aiuto e ai vostri consigli ho accorciato..
Adesso ci sono 5 rametti tra cui uno che scende verso il basso.. che devo fare ? posso lasciarne 4 e tagliare quello o devo lasciarne 3 ? e soprattutto posso tagliare adesso o aspettare il riposo vegetativo'? Grazie a chi vorra rispondermi...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Di questi 5 rametti scegline 3, che abbiano all'incirca la stessa vigoria e siano posizionati idealmente a 120° guardando la pianta dall'alto. Se poi non sono a 120° esatti non preoccuparti che potrai correggere l'apertura dei rami a settembre, prima che inizi l'autunno.

Gli altri 2 rami devi cimarli a qualche foglia (4-5 foglie), mentre i 3 scelti li lascerai crescere in modo che diventeranno le future branche della tua pianta, ovvero i rami principali dai quali nasceranno rami laterali che porteranno i frutti.

La cimatura dei 2 rami devi farla adesso che è il periodo ideale; in questo modo gli altri 3 rami cresceranno forti e si allungheranno parecchio, velocizzando così la formazione della pianta.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Cimandoli e non eliminandoli potranno comunque farti frutta il prossimo anno, ma saranno dei rami poco vigorosi :) Inoltre se li eliminassi l'anno prossimo potrebbero partire dei succhioni dal punto nel quale hai effettuato il taglio in prossimità del tronco.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Cimandoli e non eliminandoli potranno comunque farti frutta il prossimo anno, ma saranno dei rami poco vigorosi :) Inoltre se li eliminassi l'anno prossimo potrebbero partire dei succhioni dal punto nel quale hai effettuato il taglio in prossimità del tronco.
per quanto riguarda gli altri rami stanno continuando ad allungare.. cosa devo fare? lascio o devo comunque cimarli adesso?
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
ciliegio.jpg Stavolta scrivo per il mio secondo ciliegio, che ho acquistato con biforcazione a "Y" da quando l'ho messo a dimora non ha sviluppato molto..crescendo solo in lunghezza.. nessun ramo laterale.. è corretto cosi? cosa devo fare? non ho effettuato alcuna cimatura, non è che l'anno prossimo continua ancora solo in altezza?
Mi chiedevo come mai vendono queste forme? sono predisposti per qualche forma di allevamento in particolare?
 

franco1954

Aspirante Giardinauta
ne approfitto per entrare in questa discussione che riguarda il ciliegio, per
fare una domanda anche io.
potete farmi un piano di concimazione per tutto l´arco dell´anno?
e di quale prodotto ho bisogno per conbattere sia parassiti che malattie fungine.
ringrazio tutti e vi porgo un saluto affettuoso
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Per combattere le malattie fungine va trattato solo nel periodo invernale con prodotti fungicidi rameici (Per esempio: Cupravit blu wg).
Se l'albero è in buone condizioni basta passare una volta quando cadono le foglie e un'altra prima che spuntino le gemme.
Se l'albero è affetto nel periodo vegetativo di monilia,corineo ecc.. devi trattare con Syllit flo o prodotti simili.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
ciliegio.jpg ciliegio.jpg Stavolta scrivo per il mio secondo ciliegio, che ho acquistato con biforcazione a "Y" da quando l'ho messo a dimora non ha sviluppato molto..crescendo solo in lunghezza.. nessun ramo laterale.. è corretto cosi? cosa devo fare? non ho effettuato alcuna cimatura, non è che l'anno prossimo continua ancora solo in altezza?
Mi chiedevo come mai vendono queste forme? sono predisposti per qualche forma di allevamento in particolare?
Grazie
 

franco1954

Aspirante Giardinauta
Predefinito

Per combattere le malattie fungine va trattato solo nel periodo invernale con prodotti fungicidi rameici (Per esempio: Cupravit blu wg).
Se l'albero è in buone condizioni basta passare una volta quando cadono le foglie e un'altra prima che spuntino le gemme.
Se l'albero è affetto nel periodo vegetativo di monilia,corineo ecc.. devi trattare con Syllit flo o prodotti simili.

va bene grazie sei stato molto esauriente,per quanto riguarda trattamento antifungicidi, invece per il piano di concimazine? grazie e un saluto-
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi date una mano con il mio ciliegio che è ancora in potatura di formazione? in pratica non so se devo accorciare le branche principali oppure lasciare cosi.. a me sembra un tantino alto.. adesso nelle punte ci sono altri rametti io non credo si formeranno altri anche in basso.. è adesso il periodo per intervenire?

Di questi 5 rametti scegline 3, che abbiano all'incirca la stessa vigoria e siano posizionati idealmente a 120° guardando la pianta dall'alto. Se poi non sono a 120° esatti non preoccuparti che potrai correggere l'apertura dei rami a settembre, prima che inizi l'autunno.

Gli altri 2 rami devi cimarli a qualche foglia (4-5 foglie), mentre i 3 scelti li lascerai crescere in modo che diventeranno le future branche della tua pianta, ovvero i rami principali dai quali nasceranno rami laterali che porteranno i frutti.

La cimatura dei 2 rami devi farla adesso che è il periodo ideale; in questo modo gli altri 3 rami cresceranno forti e si allungheranno parecchio, velocizzando così la formazione della pianta.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
cili1.jpg adesso la situazione e questa.. secondo me troppo in alto si sono formati i rami secondari, e dovrebbero essere accorciati, voi che ne pensate'? Grazie
 

Delvi83

Giardinauta
Il Ciliegio può anche non esser potato e, a differenza di meli e peri, acquisisce una bella forma lo stesso........detto questo io li poto energicamente, perchè non voglio alberi di 10m e usare le scale.

Se vuoi che cresca in altezza puoi lasciarlo anche così...all'apice della Y ha ramificato...se vuoi tenerlo basso puoi anche tagliare i due rami della Y affinchè ramifichi più in basso...ma fallo in inverno a pianta nuda
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ciao anch io vorrei tenerli bassi,quindi adesso dovrei effettuare dei tagli su rami di due anni, ho un po di timore essendo rami del diametro di un dito pollice, che la pianta possa ammalarsi essendo ancora cosi piccola,e il taglio in proporzione grande, sapevo che era preferibile tra agosto e settembre potare il ciliegio.. e non a fine inverno.
per quanto riguarda le branche principali ne ho tenuto 4 anche se in foto sembrano due perchè allineati posteriormente.. dici che occuperà troppo spazio essendo che sono 4 e non 2 o 3 ? quando l'albero sarà grande o è la stessa cosa di lasciare meno branche principali?


Il Ciliegio può anche non esser potato e, a differenza di meli e peri, acquisisce una bella forma lo stesso........detto questo io li poto energicamente, perchè non voglio alberi di 10m e usare le scale.

Se vuoi che cresca in altezza puoi lasciarlo anche così...all'apice della Y ha ramificato...se vuoi tenerlo basso puoi anche tagliare i due rami della Y affinchè ramifichi più in basso...ma fallo in inverno a pianta nuda
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
nuovi rami.jpg secondo voi si formeranno nuovi rami in basso se lascio cosi?? o dovrei tagliare?
oppure pensate che ormai la vegetazione si sia spostata all apice della pianta quindi continuera a produrre nuovi rami solo in alto??
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto per impostare il mio giovane ciliegio.. la situazione attuale è parecchio confusionale e piena di rami che si incrociano, ho dubbi su quando devo intervenire se gia adesso o aspettare.. quella che vedete è una foto scattata prima della ripresa vegetativa, adesso da quelle gemme sono partiti un bel po di rami che vanno a incrociarsi e crescono sia in orizzontali che verso il basso.. purtroppo non ho foto della situazione attuale spero di farla in questi giorni..
ciligioi1.jpg
 
Alto