• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

infinito80

Aspirante Giardinauta
ciliegio1.jpg Salve a tutti ho messo a dimora lo scorso inverno un ciliegio acquistato in vaso con pane di terra, è alto piu o meno 2 metri, e in cima sono spuntati 2 rametti,lunghi meno di 10 cm, in basso non cè ne sono altri, la pianta sarà un 2 centimetri di diametro circa..scusate l'ignoranza, ma significa che si formerà a quell'altezza della biforcazione l'impalcatura dell'albero? io vorrei poterlo abbassare, e possibile farlo? basta cimare ad un altezza di 1,50 o faccio danni? cosi facendo ho perso tempo a non farlo quando l'ho messo a dimora poiche dovranno riformarsi quei rametti?
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
C'è da dire che il ciliegio non ama le potature in quanto le ferite si cicatrizzano con difficoltà,cmq se proprio vuoi farlo rimanda tutto verso la fine di gennaio ,il taglio va fatto leggermente inclinato e la ferita va coperta con mastice cicatrizzante per piante ,lo puoi trovare in tutti i garden,ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
strano che vendano piante con la biforcazione a 2m, oggi sono sempre sul metro...ormai è così potrebbe essere rischioso tagliarla sotto, perchè come dice rosario, il ciliegio soffre le potature drastiche
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi potarla all'altezza che desideri senza nessun problema, a primavera prima del risveglio vegetativo senza nessuna problematica elencata, perchè la problematica in esame riguarda le piante ben sviluppate e solo su tagli di rami grandi come diametro, mentre la tua è una pianta in formazione e molto giovane e non avrà nessun aproblematica. Concimala a primavera e usa i soliti funghicidi per preservarla nel tempo.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Quando l'ho acquistata non aveva ancora la biforcazione, si è formata poi successivamente a quando l'ho piantata.. e i rametti infatti non si sono sviluppati di molto, circa 10cm.. Adesso se la taglio o perso un anno di tempo ritarderà la formazione lo sviluppo e la succesiva fruttificazione?.. oppure non influisce?
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Comprando piante in vaso ne perdi tre di anni o più , la pianta che hai comprato il 90% è un avanzo rimasto invenduto che i vari Garden invasano per poter rivendere , e magari giace nel vaso per qualche anno , poi arriva il cliente al quale raccontano un sacco di b@lle e gliela vendono facendola pagare il triplo del suo valore .

Una pianta a radice nuda avrebbe sviluppato rami lunghi anche più di 60 cm
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Quando l'ho acquistata non aveva ancora la biforcazione, si è formata poi successivamente a quando l'ho piantata.. e i rametti infatti non si sono sviluppati di molto, circa 10cm.. Adesso se la taglio o perso un anno di tempo ritarderà la formazione lo sviluppo e la succesiva fruttificazione?.. oppure non influisce?

Ciao
non influisce sullo sviluppo, perchè una buona impostazione iniziale determina un ottimo stato della pianta in futuro. Il prossimo anno avrai una chioma fatta da rami giovani e vigorosi e sviluppati nelle posizioni ideali.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ciao
non influisce sullo sviluppo, perchè una buona impostazione iniziale determina un ottimo stato della pianta in futuro. Il prossimo anno avrai una chioma fatta da rami giovani e vigorosi e sviluppati nelle posizioni ideali.
Grazie è la risposta che speravo.. quanto posso accorciare? piu basso vado è piu e rischioso presumo :-(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
assolutamente no, pota dove vuoi che si formi l'inizio della forcella dell'impalcatura, ovviamente a primavera pota. Concimala durante l'inizio della vegetazione per spingere lo sviluppo di forte ramificazione, seleziona subito i tre rametti .
 

Marcello

Master Florello
...e questi tre rametti,distanziali finche' sono giovani,con un paio di canne poste a 120° in maniera sfalsata,per far crescere bene l'alberello.(come si fa per i peschi e gli agrumi)

poi usare questo sistema sostituendo i bastoncini con le canne come tutore dei giovani rami.
Immagine 23 di 71 da vita nella natura
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ciao
assolutamente no, pota dove vuoi che si formi l'inizio della forcella dell'impalcatura, ovviamente a primavera pota. Concimala durante l'inizio della vegetazione per spingere lo sviluppo di forte ramificazione, seleziona subito i tre rametti .
io taglierei a metà circa a 1 metro da terra considerando che per adesso è alto 2 metri.. giras.jpg
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, diciamo che è arrivato il momento di fare una scelta, se lasciare il giovane ciliegio a quell' altezza o accorciarlo drasticamente.. consultando un amico contadino, quindi con piu esperienza di me, mi dice di lasciarlo stare senza tagliare nulla, che se lo vorrò abbassare dovrò farlo in futuro, quando l'albero sarà grande.. ! ma perchè dice questo? non mi ha risposto..
io mi chiedo se ciò è possibile? nel senso una volta che si è formato in quel modo il tronco alto avrà le gemme? sono entrato in confusione..
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
ciao.. io farei come dice brandegeei taglierei ad un metro anche qualcosa di più lasciando sotto il taglio quei rametti che vuoi far sviluppare che diventeranno poi le branche principali dell'albero.. secondo me non ha senso tagliare quando l'albero è adulto ma adesso che è ancora giovane in modo da indirizzarlo alla crescita come tu lo vuoi.. così com'è adesso non credo che farà tanti progressi!!effettua la potatura in primavera ma prima del risveglio dal riposo..
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
imagessingola.jpeg Soltanto che ad un metro d'altezza non ci sono rametti ma delle gemme singole.. (come in prima foto indicato dalla freccia)
mentre dovè per ora cioè a 2 metri d'altezza ci sono dei rametti con delle gemme plurime (seconda foto)
è corretto cosi? le gemme singole poi diventeranno comè adesso l'apice? o no?
Candelora-Orobie-p2020583plurale.jpg
 
Ultima modifica:

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
le gemme singole si chiamano a legno.. ed è normale che sotto ci siano quelle perchè ora lo sviluppo della pianta è tutto sopra dove invece trovi le gemme a fiore (quelle della seconda foto).. tu taglia comunque magari a un metro e mezzo perchè se l'albero è in giardino un metro solo è troppo basso e vedrai che si svilupperanno nuovi rami a legno che poi daranno origine sia a rami a legno che a fiore.. devi solo avere pazienza e vedrai che già il prossimo anno avrai qualcosina.. ma non aspettarti che il lavoro poi sia finito.. nei prossimi anni dovrai lavorare nella potatura per indirizzarlo meglio
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
qui da noi in sicilia si pota tra gennaio e febbraio, io volevo farlo adesso, ma voi consigliate la primavera? io temo che a primavera iniziano a muoversi le gemme, e quindi essendo in vegetazione sarebbe troppo tardi giusto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che se tagli adesso o tra un mese cambia nulla, nessuno ti ha detto di potarla quando ha ripreso a vegetare. Se la poti il 2 marzo e la pianta non ha emesso nessun germoglio, non cambierà nulla. La tua pianta è ancora in potatura di formazione, dunque devi operare quelle azioni che impostano la struttura base del tronco e dei rami principali, vuoi una pianta bassa pota a metà l'astone. Con l'emissione della nuova vegetazione si svilupperanno dei vigorosi germogli, che se selezioni molto presto daranno ottimi rami posizionati a 120° tra loro, 3 per l'esattezza.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ciao
non è che se tagli adesso o tra un mese cambia nulla, nessuno ti ha detto di potarla quando ha ripreso a vegetare. Se la poti il 2 marzo e la pianta non ha emesso nessun germoglio, non cambierà nulla. La tua pianta è ancora in potatura di formazione, dunque devi operare quelle azioni che impostano la struttura base del tronco e dei rami principali, vuoi una pianta bassa pota a metà l'astone. Con l'emissione della nuova vegetazione si svilupperanno dei vigorosi germogli, che se selezioni molto presto daranno ottimi rami posizionati a 120° tra loro, 3 per l'esattezza.
Grazie per aver risposto, "La mia pianta è ancora in potatura di formazione" anche se all' apice ha sviluppato già dei rametti posizionati a 120° ? voglio dire io sto intervenendo solo per accorciarlo, altrimenti andava bene perchè ha già i rami in alto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si era chiaro che tu volessi una pianta in futuro più bassa, dunque devi intervenire adesso che è giovane.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Il taglio l ho fatto stamattina.. peccato che dopo p.oco ha iniziato a piovere e e adesso temo ci saranno problemi di cicatrizazione e attacchi funginei.. che faccio ?credo non smettera fino a domani.
 
Ultima modifica:
Alto