• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

Paolo Salvatore Orrù

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi scrivo perché ha una preoccupazione: tutti i ciliegi che messo a dimora nel corso degli anni si sono seccati.
In sostanza: cominciano a seccare dall'apice dei rami sino a colpire anche il tronco principale e così nel giro di poco tempo muoiono. Lo stessa cosa mi è accaduta con un mandorlo qualche tempo fa.
Potete aiutarmi a capire quale può essere la malattia?
Grazie di cuore
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Prova a spruzzare un pò di alghe brune sui rami e foglie.
Non appena finisce di piovere lo userò anche io.
Ciao.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Così su due piedi, credimi, non si può proprio dire. Dal racconto che fai non sembra tanto una malattia, piuttosto una cattiva gestione della messa a dimora e delle prime fasi di crescita.
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una carenza idrica? quanto li ha annaffiati
gli alberi appena messi a dimora hanno bisogno di essere annaffiati spesso e abbondantemente per i primi anni di vita (per i primi due anni - terreni particolari a parte - quando fa caldo hanno bisogno di una decina di litri di acqua alla settimana).
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Se seccano dall'apice dei rami, allora è marciume radicale.
I ciliegi in terra vogliono molta acqua solo in estate, mentre quelli in vaso di tipo nano, qualche rifornimento in più. Ma mai dare acqua fino a far affogare le piante di ciliegio.
Se poi il terreno favorisce i ristagni d'acqua, va corretto.
I ciliegi come meli e mandorli vogliono terreno fertile e profondo/sassoso e senza ristagni di umidità.

In ogni caso, prova sempre con lo spray di alghe brune sui rami.
Chissà che non si riprendono !!
 
Alto