• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come innestare un ciliegio??

Murì90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in un bosco qui vicino ho trovato un ciliegio selvatico di altezza circa 2 metri. Vorrei provare ad innestarlo con un'altro tipo di ciliegio che ho in giardino. Che tipo di innesto potrei fare??:confuso:

Cercatore

Aspirante Giardinauta
ma il ciliegio selvatico com'è fatto? non ha nulla a che vedere con l'amarena!

il sapore delle ciliege selvatiche com'è?

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho 2 ciliegi selvatici.
A maggio fanno frutti piccoli rispetto alle classiche ciliege grosse ma...hanno un sapore così dolce.

Strano ma vero!

:Saluto:

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, in un bosco qui vicino ho trovato un ciliegio selvatico di altezza circa 2 metri. Vorrei provare ad innestarlo con un'altro tipo di ciliegio che ho in giardino. Che tipo di innesto potrei fare??:confuso:

Il ciliegio si innesta bene a spacco, ma ormai è tardi sono tutti troppo avanti, con fiori o gemme molto gonfie. O rimandi all'anno venturo o provi con l'innesto a gemma in luglio/agosto, ma non è facile spiegarlo a voce, puoi provare a vedere su www.vitaincampagna.it il sito di una rivista per agricoltori molto valida alla quale io sono abbonata e che pubblica anche guide varie che vende per corrispondenza, sicuramente ce n'è qualcuna per gli innesti!

ma il ciliegio selvatico com'è fatto? non ha nulla a che vedere con l'amarena!

il sapore delle ciliege selvatiche com'è?

Il ciliegio selvatico ha il portamento e le dimensioni dei ciliegi normali, le amarene sono molto più piccole come piante. Il sapore delle ciliege selvatiche normalmente è buono, sono molto dolci e saporite!

Nel mio giardino ho 2 ciliegi selvatici.
A maggio fanno frutti piccoli rispetto alle classiche ciliege grosse ma...hanno un sapore così dolce.

Strano ma vero!

:Saluto:

Ciao Montefeltro, non è strano che le ciliege selvatiche siano buone, è normale. Vale anche per le albicocche, le pesche, le susine... si ha la tendenza a pensare selvatico= cattivo sapore, ma non è vero.
Solo i frutti solitamente sono più piccoli (a parte le prugne), ma il gusto non si discute:hands13:

Alto