• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegi di taglia media ?

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ,
qualcuno sa dirmi se esistano specie di ciliegio che non crescano troppo, tipo 5 -6 metri di altezza max.
( magari anche autofertili ) ? Alberi nanizzati esclusi .
Buongiardinaggio...

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola , infatti sto abbandonando l'idea del ciliegio ....quindi come dici tu , visciole , o altrimenti amarene che però essendo " Cerasus vulgaris " credo si avvicinino più alla stazza del ciliegio ...

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Piergiorgio.
Purtroppo non ho mai avuto dei ciliegi acidi quindi non saprei dirti tra visciola/amarena/marasca quale abbia la minor stazza.
Da quel poco che ho letto e dai video che ho visto, mi sembrano tutti alberi contenuti, che possono eventualmente essere tenuti sotto controllo con le potature.
Un ciliegio può superare i 20 metri, escludo che una amarena arrivi a tanto.
Ciao

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
...se sono " potabili " sarebbe una gran cosa , il mio vecchio ciliegio, che ormai è passato a miglior vita , ormai produceva solo sui rami più alti che non ho mai abbassato in quanto si dice che questa pianta mal sopporta le potature ...

NicolaScru

Giardinauta
Si è vero, non sopporta le (grosse)potature. Ecco perché va allevato fin da piccolo. I rami vanno inclinati con corde, perché si mantengano bassi e distanziati.
Devi partire quindi con una pianta giovane, meglio un astone di un anno, facilmente malleabile. Fai partire i primi rami a 70-80 cm da terra.
Le potarure DEVONO essere effettuate ogni anno, in modo che il diametro dei rami tagliati sia piccolo e la pianta non soffra.
Per rami sotto i 2 cm di diametro si può tagliare anche a febbraio, per quelli più grossi meglio inizio agosto per prevenire succhioni e gomma. Ovviamente mai effettuare capitozzature ma solo tagli di ritorno.
Ciao

Alto