• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio Trattamenti

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve. Qualcuno esperto sa dirmi che trattamenti fare al ciliegio durante l'arco dell'anno?

Possibilmente per prevenire l'attacco di scolotite.
Perche per la seconda volta in un secondo albero ho notato gommosi e visto un buco di scolotide. Trattato con decis energy e adesso spero che muoiano. Se no ci rimetto un secondo ciliegio già grande.
Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Beh, se hai confermato la presenza di scolotidi, c'è poco che si può fare se l'attacco sotto la corteccia è già in corso.

I prodotti disponibili ai privati (ovvero sia in vendita senza bisogno di patentino) non sono assolutamente efficaci contro questi parassiti e anche quelli disponibili ai professionisti possono fare un gran poco se l'attacco è già in corso: al massimo si possono usare prodotti a lunga persistenza su piante sane per ridurre le probabilità di attacco.
Se sono stati attaccati rami, vanno tagliati ed eliminati rapidamente, se è il tronco... beh, sai come va a finire.

C'è però da dire che gli scolotidi non attaccano gli alberi a caso, ma preferiscono di gran lunga quelli già in precarie condizioni di salute.
Questo significa che la pianta va mantenuta in salute, quindi corretti trattamenti preventivi per impedire l'insorgere di malattie, quali la monilia, che possono indebolire la pianta e renderla un facile bersaglio per gli scolotidi.
Diciamo che i trattamenti si possono dividere in due: quelli mirati a prevenire infezioni fungine e quelli mirati a proteggere dai parassiti animali.

I trattamenti antifungini sono un pò quelli "standard" per le drupacee: un trattamento con fungicida rameico in autunno dopo la caduta delle foglie ed un altro, sempre collo stesso prodotto, alla fine dell'inverno prima che si aprano le gemme. Come sempre se il trattamento è seguito da abbondanti pioggie lo si può ripetere allo stabilizzarsi del tempo.
A questo vanno aggiunti due trattamenti con sistemico contro la monilia (ad esempio con prodotti a base di Propiconazolo): uno nella fase dei bottoni bianchi (quando i fiori stanno per aprirsi e mostrano solo la "testolina") ed un altro alla caduta dei petali.
Facoltativo (e generalmente non consigliato ai privati a meno che non abbiano grossi raccolti) è un trattamento con Tebuconazolo a 10 giorni dalla raccolta per proteggere i frutti dalla muffa grigia.

I trattamenti antiparasstari si effettuano sempre all'apparizione dei sintomi con una sola eccezione: contro la temuta mosca del ciliegio si effettua un trattamento preventivo all'invaiatura (ovvero sia quando il colore dei frutti inizia a passare dal verde al rosso) con piretro naturale o un prodotto piretroide.

Direi che è tutto.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Grazie kakugo. Forse non e scolotide ma non saprei. C'era un buco dopo aver passato il prodotto il buco si e esteso come una corsia lungo il ramo ma piccolissimo. L'albero e in salute poiché quest'anno e cresciuto moltissimo. Ma sta avendo qualche attacco di insetti poiché la presenza di gommosi non e normale a mio parere. Alle foglie gli sono apparse macchie cioè palline rosa/rosse e sulle foglie ci sono corsie nere.

Scusa ma in campo di prodotti sono scompetente poiché non ne ho mai usati. Potresti dirmi precisamente quali prodotti acquistare? Cioe il nome del prodotto. Tanto li prendo online. Grazie mille.
img20140731_140532.jpg img20140731_140532.jpg
 
Ultima modifica:

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Ho trovato il problema. Sembra essere un attacco fungino il corineo. Che causa gommosi e macchie rosse.
Ho letto il trattamento da fare quando cadono le foglie e quando riaprono 2 volte l'anno ma ci sono circa 6 prodotti da usare e non ci capisco niente. Cioè quali sono i nomi dei prodotti reali? Chi mi può aiutare perfavore.
 
K

Kakugo

Guest
Vedi, questo è il motivo per cui sarebbe sempre meglio postare le foto. Si evita di mettere mano alla motosega e al piccone. :lol:

Le foto delle foglie confermano appieno che si tratta di corineo o gommosi. L'esudazione di resina che vedi è causata da lui, come pure il disseccamento progressivo della pianta.
I trattamenti preventivi, da farsi a legno nudo, sono quelli che ti ho indicato sopra, ovvero sia a base di prodotti rameici, quale ad esempio la poltiglia bordolese. Questi vanno fatti indipendentemente che la pianta sia sana o meno.
Visto che l'attacco è in corso, va aggiunto un trattamento extra da effettuarsi alla ripresa dell'attività vegetativa con un fungicida a base di dodina, da ripetersi dopo un paio di settimane. Quest'anno puoi già fare un trattamento collo stesso prodotto: non aspettarti miracoli ma aiuterà ad arginare la diffusione del corineo e a ridurne la virulenza.
La dodina ha un'efficacia maggiore nei casi di forti attacchi di corineo dell'altro principio attivo solitamente raccomandato (Ziram). I marchi commerciali con cui è venduta sono VIC-19L, Syllit, Efuzin etc.

Molto importante, se dovrai effettuare potature su questa pianta o altre drupacee nelle vicinanze, è la sterlizzazione degli strumenti da taglio (soluzione 50/50 alcool/acqua) e la disinfezione dei tagli ancora freschi con poltiglia bordolese densa, seguita sui rami più grandi dall'uso di mastice cicatrizzante.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
:lol: Adesso sono tranquillo. Purtroppo il corineo ha attaccato tutti i ciliegi che sono 5. Non in modo brusco al momento a parte quello grande in cui e più presente. Quindi io adesso acquisto subito il prodotto vic19l o gli altri descritti e lo passo subito. Poi aspetto la ripresa vegetativa. Quando si aprono le gemme passo la poltiglia b. E un'altro colpo di vic19l giusto? Non devo fare altri trattamenti? Come concimazione granulare posso sempre dare qualche bicchiere ogni 3 mesi circa? Perche ho letto che si deve evitare di bagnare superficialmente la terra e non dare concimi a base di azoto. Quello che ho io ne contiene il 18% .
 
K

Kakugo

Guest
Allora, come detto sopra i trattamenti con prodotti rameici vanno fatti "a legno nudo", ovvero sia quando non è presente vegetazione sviluppata sulla pianta.
Il primo lo fai dopo che sono cadute tutte le foglie quest'autunno, ed ilsecondo a fine inverno, quando sono già presenti le gemme ma non si sono ancora aperte.
Tieni anche presente che è sempre buona prassi raccogliere tutte le foglie cadute ed eliminarle.

La dodina come detto puoi darla subito per ridurre la virulenza dell'infezione. Un solo trattamento: anche se piove è un sistemico e quindi penetra nei tessuti e non viene dilavato. Il prossimo anno anno il primo trattamento con questo principio attivo lo farai quando le gemme si stanno aprendo ed appaiono le prime foglioline e lo ripeterai dopo un paio di settimane circa.

Per quanto riguarda la concimazione so che molti raccomandano di non somministrare azoto in caso di attacco di corineo, ma la pianta ne ha comunque bisogno. Meglio ridurre il dosaggio o fare una concimazione in meno in stagione, a tua scelta e preferenza.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora kakugo. Il problema e che non conosco i nomi dei prodotti. Cerco di fare un resoconto sperando di non sbagliare. Allora:
Syllit (dodina) lo passo subito poi il prossimo anno quando riaprono le gemme e dopo 1 settimana ripeto e stop.

Cupravit blu wg (fungicida rameico) questo lo passo quando cadono tutte le foglie e l'albero e nudo. Poi lo ripasso quando vedo che l'albero si sta risvegliando intorno la meta' di febbraio circa.
Mentre la poltriglia b. Quando devo passarla? Questi prodotti sono tutti a spray da passare sul tronco? Come quantità si parla di 15-20g a litro? Grazie ancora. Se conosci prodotti migliori te ne sarei grato se me li diresti.

PS.
Questi prodotti si passano ogni anno per 2 volte a caduta foglie e riapertura gemme per prevenzione. Se sbaglio correggimi :lol: .
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Un pò di confusione...

Cupravit e politglia bordolese sono intercambiabili: puoi usarli entrambi, sono ugualmente efficaci. In sintesi se hai già in casa un qualunque fungicida a base di rame usa quello che va benone.
E fin qua ci siamo.

Per quanto riguarda la dodina (Syllit, VIC-19L o quello che trovi, vanno tutti bene), quasi ci siamo: devi solo spaziare il secondo trattamento primaverile più in là nel tempo. Diciamo che due settimane sono lo "standard" ma anche se ne fai passare un'altra non cade il Cielo.

Tutti questi prodotti sono o polveri o sospensioni in olio da diluire in acqua e poi applicare con pompa.
A memoria il Cupravit per i trattamenti a legno nudo è 10g per litro d'acqua, per il prodotto a base di dodina leggi le istruzioni perché la concentrazione del principio attivo varia parecchio da un prodotto commerciale all'altro.

Come detto non ci sono "prodotti migliori": alla fine della guerra i principi attivi sono tutti prodotti negli stessi stabilimenti (quasi sempre in Francia e Germania), poi i vari produttori li diluiscono e li impacchettano per la commercializzazione. Diciamo che Bayer, almeno da noi, ha una presenza molto capillare col territorio anche per via del contratto di distribuzione con il CALV (Consorzio Agrario Lombardo-Veneto), quindi si tende a comprare quel marchio per convenienza ma, ribadisco, è solo una questione di ciò che è disponibile in zona. I principi attivi sono esattamente la stessa cosa.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Qui c'e il buco a corsia. Ma e superficiale.
Vedi l'allegato 183344

Qui c'e gommosi sul tronco
Vedi l'allegato 183345

Queste sono le macchie rosse
Vedi l'allegato 183346
Vedi l'allegato 183347

Questo e l'albero
Vedi l'allegato 183348

rame da novembre i poi una volta al mese fino a febbraio per il corineo.
La gommosi potrebbe essere la causa di un eccesso idrico oppure una crescita eccessiva della pianta .
per questo toglila fino al verde e spennella con del rame pastoso o poltiglia bordolese.
ambedue non causano morte della pianta.
A cosa serve la dodina non l'ho capito ,si da contro bolla pesco monilia ecc.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Ok.
Oggi intanto compro il prodotto a base di dodina e lo passo.
In effetti quest'anno ho somministrato per la prima volta il concime granulare 1 bicchiere di plastica. 2 nel giro di 2 mesi e 2 nel giro di 1 mese. Ed e cresciuto parecchio e non di poco. Sto dando acqua ogni giorno poiché la terra si asciuga con il caldo. E' potrebbe essere anche questo. Perche prima si parlava di dare acqua ogni 2/3giorni.

Ma il trattamento con il fungicida rameico 1 volta al mese non rischio troppo?
 
Ultima modifica:

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Ho passato il prodotto a base di dodina sull'albero. 35ml circa in 2 lt d'acqua. Ho bagnato completamente l'albero sia tronco che foglie. L'indomani ho notato che il prodotto è presente sulla pianta dato che si vede l'effetto bianco su tutto l'albero. Il problema è che oggi ho notato che le foglie sembrano bruciate. Sono verdi però anche qualche chiazza piccolissima sul marroncino pallido. L'albero non perde più liquidi (gommosi) poichè adesso dò acqua ogni 3 giorni e non 1 volta al giorno. Dovrei preoccuparmi? Oppure lascio correre.. Non vorrei che l'albero andrebbe in contro a morte se in questo lasso di tempo potrei salvarlo ripulendo l'albero con l'acqua.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Gli alberi di ciliegio tengono 3-4 foglie mezze verdi con bordature nere.
Le gemme in molte sono chiuse altre si intravede un pò di verde.
Posso iniziare lo stesso con i trattamenti a base di rame?
 
Alto