• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio tibetano e nocciolo contorto a rischio?

ERODOTO65

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
a marzo scorso ho acquistato con notevole sforzo economico un ciliegio tibetano di 3 m e un bellissimo nocciolo contorto di 120 cm di altezza .
la messa a dimora in pieno sole per il ciliegio e a mezzombra per il nocciolo sono state fatte quasi ritualmente: ho realizzate due buche di un 30% più ampie dell'enorme pane che avevano entrambe compensando il riempimento solo con ottimo terriccio universale. entrambe le due meraviglie hanno prosperato con una lenta progressione di crescita e fogliatura ma adesso con il primo sole il dramma...
le foglie di entrambe stanno seccando in una percentuale variabile dal 50 al 30 % e naturalmente cadono a terra formando un tappetto intorno alla pianta che mi angoscia ogni volta che ci passo vicino.
ho studiato le foglie ma a parte l'ingiallimento e il successivo disseccamento per il nocciolo e una leggera piombaggine per il ciliegio non mostrano segni apparenti di malattie ho attecchi parassitari.
chiedo aiuto per sapere cosa sta succedendo e cosa posso fare per evitare conseguenze terribili .
qualsiasi consiglio possiata darmi sarà graditissimo e vi ringrazio anticipatamente
saluti
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti riporto il topic su...anche se non so di cosa parli :(
Ma il ciliegio tibetano è una albero da frutta o un albero ornamentale ?
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
ma io in terra non avendo il giardino ,non so ,ma dovresti descrivere come hai proceduto nel preparare la buca prima di metterci gli alberi , terra universale e basta,e poi erano a radice nude ,se poi gli hai comperati in un rivenditore serio ti dovrebbe aiutare non credi,se non vedi insetti vari ,magari devi ricercare il problema nelle radici ,in funghi nelle innaffiature ,ho stres di rinvaso in piena terra ,metti delle foto ,cosi ti aiuteranno ,e poi quando li hai messi nel terreno?ciao anna
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Riuppo questa discussione vecchia perché vorrei sapere da Erodoto se ancora ci legge dove ha comprato il prunus serrula.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono 8 anni che non si collega....dubito in una sua risposta!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Al posto di riesumare discussioni vecchie e con utenti spariti,conviene aprire una propria discussione!!!
 
Alto