• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio tibetano e nocciolo contorto a rischio

ERODOTO65

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
a marzo scorso ho acquistato con notevole sforzo economico un ciliegio tibetano di 3 m e un bellissimo nocciolo contorto di 120 cm di altezza .
la messa a dimora in pieno sole per il ciliegio e a mezzombra per il nocciolo sono state fatte quasi ritualmente: ho realizzate due buche di un 30% più ampie dell'enorme pane che avevano entrambe compensando il riempimento solo con ottimo terriccio universale. entrambe le due meraviglie hanno prosperato con una lenta progressione di crescita e fogliatura ma adesso con il primo sole il dramma...
le foglie di entrambe stanno seccando in una percentuale variabile dal 50 al 30 % e naturalmente cadono a terra formando un tappetto intorno alla pianta che mi angoscia ogni volta che ci passo vicino.
ho studiato le foglie ma a parte l'ingiallimento e il successivo disseccamento per il nocciolo e una leggera piombaggine per il ciliegio non mostrano segni apparenti di malattie ho attecchi parassitari.
chiedo aiuto per sapere cosa sta succedendo e cosa posso fare per evitare conseguenze terribili .
qualsiasi consiglio possiata darmi sarà graditissimo e vi ringrazio anticipatamente
saluti
 
Alto