• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio

V

vgb68

Guest
Ciao a tutti. Anche se non sempre scrivo continuo lo stesso a seguire il forum ma ora ho un quesito che vi vorrei proporre. Mia madre ha ottenuto per caso una pianta di ciliegio da un nocciolo che ora è alta più o meno 1 metro e mezzo. Il fatto è che ha una forma strana perchè ha solo due rami,opposti,che si dipartono dalla stessa altezza, così che sembra una croce. Volevo sapere notizie sulla potatura del ciliegio e se è possibile dargli una forma ad alberello invece che a "rastrelliera". Grazie. vale
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Vale, normalmente il ciliegio non ama le potature, crea con facilità e tutto da solo una bella chioma allargata e ben formata. Devi solo avere pazienza, perchè è giovincello, è solo un metro o poco più, comunque i due rami opposti sono un segno che sta cominciando a costruire le branche principali per una bella chioma, abbi fede e vedrai con il tempo!
Comunque il tuo nato da nocciolo, sarà sicuramente un ciliegio selvatico, sai che sono innestati per produrre frutti belli e grossi come hai visto!
Baciotti
 
V

vgb68

Guest
Grazie Alex, infatti avevo fatto anche una ricerca fra i vostri vecchi post e mi sembrava che ci fossero pareri contrastanti ma anch'io alla fine mi ero convinta fosse meglio non potarlo per niente. Ciao vale
 
Alto