• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio in difficolta'

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici del forum,
vi scrivo perche` il mio ciliegio (piantato da mia nonna) e' in difficolta`, credo sia piuttosto malato...in primis non fa una ciliegia che sia una (e' una varieta' autofertile detta "morello" dalle mie parti) e sopratutto le foglie cadono prima di tutti gli altri alberi da frutta e hanno chiazze particolari.
eccovi le foto delle foglie; qualcuno sa di che malattia si tratta? come devo agire per debellarla?
Grazie a tutti per l' aiuto.
Andre
SS101414.jpg

SS101413.jpg

SS101412.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Succede anche a quello di mia nonna, ma le foglie sono gialle e senza chiazze, ora è quasi completamente spoglio, mentre altri ciliegi sono ancora belli folti...boh?:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a quel livello le foglie non hanno nessun significato, perchè troppo rosse dovute alla naturale caduta fogliare, cioè ogni fungo può attaccare le foglie.
Il discorso della caduta anticipata potrebbe dipendere da una patologia del legno, ma andrebbe controllata la pianta.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao brandegei,
bhe' per il legno posso postare delle foto se necessarie, pero' ho notato quest'estate che parecchie foglioline nuove seccavano e le foglie diventavano marroni e morivano rimanendo attaccate all' albero.
Procedo comunque con poltiglia bordolese che dovrebbe aiutarlo un po' no?!
grazie comunque.
Andre
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..anch'io ho questo problema:TUTTI GLI ANNI!..la cocciniglia e le formiche appestano in primavera e in estate il povero ciliegio,che a causa della sua altezza non posso piu agire con i veleni appositi come invece potevo fare quando era alto solo 1,50 m!..posso solo cercare di marginare il danno mettendo dello scotch grosso per sfavorire la proliferazione della malattia che viene portata dalle formiche che vi restano incollate sopra!..quindi dopo che ha prodotto le ciliege è piu economico attendere la caduta delle foglie in autunno,stando intanto attendi al possibile contagio alle altre piante attorno, spruzzando preventivamente un buon acari-aficida..!beh,ho detto la mia...ciao!lorenzo
 
V

vinceco

Guest
ciao brandegei,
bhe' per il legno posso postare delle foto se necessarie, pero' ho notato quest'estate che parecchie foglioline nuove seccavano e le foglie diventavano marroni e morivano rimanendo attaccate all' albero.
Procedo comunque con poltiglia bordolese che dovrebbe aiutarlo un po' no?!
grazie comunque.
Andre
dai poltiglia bordolese alla caduta delle foglie,inizia a novembre ogni 20gg fino a febbraio .ciao
vincenzo
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Corineo

Ciao,
penso che il tuo ciliegio sia stato colpito da questo fungo. Benissimo un trattamento in questo periodo con tutti i prodotti a base di rame (bio): solfato, idrossido o ossicloruro di rame.
saluti
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici ecco ulteriori foto del tronco e delle gemme del ciliegio in questione;
spero che le foto vi aiutino ad identificare il problema!
questo e` l'albero in questione
SS101418.jpg

queste invece sono foto del tronco (quella specie di resina gialla e' la gommosi???)
SS101419.jpg

SS101420.jpg

SS101421.jpg

SS101423.jpg

queste sono le gemme e le foglie come si presentano ora
SS101422.jpg

SS101424.jpg

allora amici mi sapete dire che problema/i ha il ciliegio e che trattamenti fare e quando?
spero di riuscire ad arrivare lassu' per trattare con poltiglia bordolese!
Grazie ancora per l ' aiuto e l ' interesse
Andre
 
V

vinceco

Guest
ciao amici ecco ulteriori foto del tronco e delle gemme del ciliegio in questione;
spero che le foto vi aiutino ad identificare il problema!
questo e` l'albero in questione
SS101418.jpg

queste invece sono foto del tronco (quella specie di resina gialla e' la gommosi???)
SS101419.jpg

SS101420.jpg

SS101421.jpg

SS101423.jpg

queste sono le gemme e le foglie come si presentano ora
SS101422.jpg

SS101424.jpg

allora amici mi sapete dire che problema/i ha il ciliegio e che trattamenti fare e quando?
spero di riuscire ad arrivare lassu' per trattare con poltiglia bordolese!
Grazie ancora per l ' aiuto e l ' interesse
Andre
corineo del ciliegio,tratta con poltiglia bordolese da inizio caduta foglie(novembre )ognii 20gg fino inizio febbraio oppure puoi dare lo Ziram(pomarsol ecc.)anche se quest'anno è stato vietato da inizio giugno 2008.inoltre hai un inizio di gommosi ,toglila (la tagli fino al legno )poi disinfetti con calce e rame(anche poltiglia va ok)questa potrebbe essere stata causata dalla crescita eccessiva del tronco,in certi casi (piante molto giovani)si applicano dei leggeri tagli longitudinali lungo la corteccia per permettere alla stessa pianta di crescere senza spaccare ecc.(io lo faccio anche sul melo ,pero).stai attento a concimazioni tropo azotate e a non innaffiare molto .ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
evitiamo metodi arcaici e inutili come tagli longitudinali e cose strane.
dalle foto non mi pare si evidenzino problemi palesi, di certo la fuori uscita di gomma lungo un punto casuale del tronco mi fa pensare male, 101421, potrebbe esserci (stato) presenza di scolitidi, ma andrebbe ricercata la presenza di forellini.
Comunque escludo assolutamente il corineo che determina bucherellatura fogliare e comunque crea danni in estate non di certo autunnali, ti consiglio l'uso di endoterapici come fosetil alluminio perchè è possibile ci sia carie interna ancora non evidenziabile, perchè dei tagli così grossi anche se ben rimarginati avranno di certo permesso l'infezione.
 
Alto