• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio - foglie gialle bucherellate

daniele71

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi chiamo Daniele. Sono entrato in questo forum perchè vorrei chiedere se qualcuno può darmi una spiegazione e un suggerimento per questo:
ho un ciliegio Ferrovia di 6 anni; ad inizio/metà maggio ha fatto le ciliegie (poche, come del resto anche gli anni precedenti) ma da circa un paio di settimane le foglie appaiono bucherellate, e poi ingialliscono e si seccano.
Allego qualche foto per maggiore chiarezza.
Di quale malattia si tratta? cosa posso fare?
Gli anni scorsi l'aspetto delle foglie si era mantenuto normale per tutta la stagione.

Grazie per l'attenzione.
ciao daniele
 

Allegati

  • foto 005.jpg
    foto 005.jpg
    96,7 KB · Visite: 2.252
  • foto 001.jpg
    foto 001.jpg
    98,2 KB · Visite: 3.605
  • foto 003.jpg
    foto 003.jpg
    96,7 KB · Visite: 1.443

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di corineo e adesso c'è ben poco da fare, devi fare dei trattamenti autunnali e soprattuto primaverili per prevenzione. Altra cosa riguarda le foglie gialle, sono tante o poche sulla tua pianta, mi pare siano fuori stagione.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate innanzitutto se riprendo questa vecchia discussione, ma ho anch'io lo stesso problema di daniele71. Il mio è un ciliegio nano che tengo in un vaso in una zona assolata del cortile, ho notato che c'è molto calore durante il giorno per via del sole battente e il vaso diventa caldo, quindi ho associato la malattia in atto (buchi e ingiallimento delle foglie) alle alte temperature di questi giorni, posso passare il rame sulle foglie in questo periodo oppure è fitotossico?
Il surriscaldamento della pavimentazione ha pure fatto maturare le ciliegie in anticipo, sono rimaste piccoline e acide.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi mettere un rialzo di legno o altro sotto il vaso, questo limiterà il contatto col pavimento surriscaldato, usare una copertura di qualsiasi tipo, vaso più grande, una inteialatura di legno ornamentale o altro che possa creare ombra al vaso del ciliegio. Questo aiuterà il problema calore, sempre tu non possa spostarla. Il discorso delle foglie gialle non è collegabile con il corineo, meglio se metti foto, ovviamente l'irrigazione è importante e pure la concimazione per le piante in vaso.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei, le foglie sono gialle come nella foto di daniele71, ne ho fatta una oggi, le foglie gialle cominciano a diventare sempre più numerose, per quanto riguarda concimazione e irrigazione sto molto attento, ma l'ho messa in vaso ad aprile e avevo aggiunto stallatico umificato sul fondo e terriccio come riempimento mischiato però a un po' di terra dell'orto. Sul bordo del vaso avevo messo alcuni semi di trifoglio pensando che aiutassero ad arricchire il pane di terra con l'azoto, ma che ho comunque poi tagliato un mesetto fa.

ciliegio-corineo.jpg

È corineo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie gialle in esame sono derivate da uno stress fisiologico, anche la fruttificazione può esserlo. A parte i soliti trattamenti anticrittogamici che vanno sempre bene, mantieni sempre controllate le irrigazioni e concima la pianta per aiutarla nel recupero delle energie.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao
le foglie gialle in esame sono derivate da uno stress fisiologico, anche la fruttificazione può esserlo. A parte i soliti trattamenti anticrittogamici che vanno sempre bene, mantieni sempre controllate le irrigazioni e concima la pianta per aiutarla nel recupero delle energie.

Lo stress fisiologico da calore è probabile, ho notato che pure il sambuco sta ingiallendo. C'è questa pavimentazione di beole che da mezzogiorno alle quattordici crea una specie di clima d'altoforno :burningma
Grazie per il consiglio.
 

Matty1818

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro del forum. Scusatemi se riprendo anche io questa vecchia discussione ma non ho ancora capito come si fa a crearne un'altra.
Ho comprato il mio ciliegio qualche mese fa con moltissimi fiori. Ora sono scomparsi mentre ho visto che le foglie sono triplicate, e riesco a vedere delle piccolissime ciliegie fra i rami, l'unico problema è che le foglie sono molto danneggiate, con vari buchi e alcune sono addirittura dimezzate. Inoltre ho notato alcune ragnatele. Lo annaffio quando sento il terreno asciutto per cui ogni 2-3 giorni. Aspetto suggerimenti, grazie mille
 
Alto