Ho un durone di vignola 3 (autosterile ) che è stato solo per anni e ha sempre fruttificato , sempre di ciliegio ho Celeste (autofertile) ed Early Star (autofertile ) che bastan tre gocce d' acqua che fanno i capricci , ho una susina sangue di drago ( autosterile ) che rompe fin i rami quasi tutti gli anni , avevo un pesco Big Top in mezzo a 20 piante di pesco con impollinatori adatti che invece ha sempre fatto i capricci e cosi l' ho messo nel camino .
La certezza non esiste neanche con l' impollinatore , il polline del ciliegio dura 48 ore , e basta che piova o ci sia brutto tempo che le api non possono fare il loro dovere e si è fregati , se il portainnesto è diverso e la fioritura è sfalsata si è fregati (solo i grandi vivai hanno portainnesti clonati e quindi tutti uguali invece gran parte delle piante che si trovano in giro sono innestate sul Franco da seme quindi uno differente dall' altro ), una pianta ha il ceppo al sole e l' altra è all' ombra e si è fregati ecc , di solito si è anche fortunati in primavera nei boschi fioriscono tantissime varietà di ciliegio selvatico che non è certificato ma provvede a impollinare tutte le varietà
Prova un paio di anni a vedere se fruttifica , in caso lo metti , oppure lo cambi con uno autofertile , è facile consigliare di piantare un' altro ciliegio , ma qui si parla di un GIARDINO e non un frutteto , e due ciliegi sul Franco lo riempiono .
Detto questo segui pure il consiglio che vuoi