• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio ferrovia

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho piantato in giardino un ciliegio ferrovia...il vivaista mi ha assicurato che è una varietà autofertile ma leggendo in rete ho visto esattamente il contrario...se così fosse potreste dirmi la varietà più indicata da piantare vicino al ferrovia?
Grazie mille!
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ehh scusa ma sono ancora alle prime armi... comunque volevo chiedere proprio questo!!
Ho letto che anche la varietá sunburst può impollinate il ferrovia...risulta? Perché penso sia più reperibile...grazie ancora per le delucidazioni!!
 

NicolaScru

Giardinauta
Io se posso mi avvalgo di fonti serie su internet...il link che ti ho dato io mi sembra sia preso da un sito di regione.
Tutto è possibile, le varietà compatibili con ferrovia sono infinite, quello che non so confermarti è se il sunburst lo sia. A volte i vivaisti "inventano" pur di vendere.
Esempio: avevo un susino cinogiapponese. Sono un tipo di susini autosterili. Beh il vivaista per impollinarlo mi ha dato lo stanley! (Susino europeo).
Io allora non sapevo niente di impollinazione, mi sono fidato. E ho sbagliato.
Infatti non solo i susini cinogiapponesi non possono incrociarsi con quelli europei, ma nel mio caso la fioritura era completamente sfasata: finito di fiorire uno, iniziava l'altro. Se vado sul loro sito internet, posso ancora vedere che danno alcuni susini cinogiap compatibili con quelli europei.
Il problema è che spesso poi si copiano a vicenda...quindi un errore può diventare virale.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Il tuo ragionamento non fa una piega e sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto!
Purtroppo le varietá che hai elencato le trovo solo su internet e non mi fa impazzire comprare un albero senza nemmeno vederlo.... però penso sia l'unica soluzione....
Un'ultima cosa.. leggendo su internet sconsigliano di trapiantare quando la terra è gelata...proprio quello che ho fatto io... ( ho sciolto la terra con dell'acqua perchè altrimenti era impossibile scavare la buca..) pensi abbia fatto un grosso errore e che possa pregiudicare la pianta?
 

NicolaScru

Giardinauta
I ciliegi hanno molta resistenza al freddo. Sicuramente è da evitare in futuro, ma non mi preoccuperei per la sorte di quello attuale. Consiglio di porre della paglia alla base dell'albero. In questo modo il terreno sopra e attorno alle radici non gela o gela con maggior difficoltà.
Ciao
Nicola
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Meno male...comunque ora non c'è ancora neve ma è completamente gelato...in primavera allora pianterò un'altra varietá....speriamo in bene....
 

NicolaScru

Giardinauta
Ho trovato un video di un tecnico agricolo (non venditore,quindi affidabile)
Intorno al minuto 19.35 parla degli impollinatori del ciliegio ferrovia (inizialmente dice susino ma poi si corregge).
Li scrivo anche qui:
Durone di verona
Bigarreu bourlat
Bigarreu moreau
Bigarreu Van
Giorgia
Adriana

Van e Ferrovia si impollinano a vicenda. Gli altri non si sa.
Ciao
Nicola
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare dell' impollinazione , vai tranquillo , ci son ciliegi ovunque e a meno che lo metti in una serra non avrai nessun problema a mangiare le ciliegie anche se hai una sola pianta
 

NicolaScru

Giardinauta
Rifiuto questa approssimazione.
Ho avuto 2 ciliegi di 15 anni. Ogni anno si riempivano di fiori, ma allegavano 50 frutti a dir tanto.
I miei genitori li hanno tagliati perché sono arrivati alla conclusione "qui da noi non è territorio del ciliegio".
Oggi posso dire che è stato un errore immenso...bastava aver saputo il nome delle varietà.
È risaputo che il ciliegio ti lascia a terra senza un impollinatore se è autosterile, cosa che ad esempio non succede mai con le pesche.
E io vivo in campagna. Ma pochi piantano ciliegi.
Non facciamo questo pressapochismo. L'impollinatore serve, se si vuole giocare alla roulette russa si faccia pure ma coscienti della cosa.
Ciao
Nicola
 
Ultima modifica:

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ho un durone di vignola 3 (autosterile ) che è stato solo per anni e ha sempre fruttificato , sempre di ciliegio ho Celeste (autofertile) ed Early Star (autofertile ) che bastan tre gocce d' acqua che fanno i capricci , ho una susina sangue di drago ( autosterile ) che rompe fin i rami quasi tutti gli anni , avevo un pesco Big Top in mezzo a 20 piante di pesco con impollinatori adatti che invece ha sempre fatto i capricci e cosi l' ho messo nel camino .
La certezza non esiste neanche con l' impollinatore , il polline del ciliegio dura 48 ore , e basta che piova o ci sia brutto tempo che le api non possono fare il loro dovere e si è fregati , se il portainnesto è diverso e la fioritura è sfalsata si è fregati (solo i grandi vivai hanno portainnesti clonati e quindi tutti uguali invece gran parte delle piante che si trovano in giro sono innestate sul Franco da seme quindi uno differente dall' altro ), una pianta ha il ceppo al sole e l' altra è all' ombra e si è fregati ecc , di solito si è anche fortunati in primavera nei boschi fioriscono tantissime varietà di ciliegio selvatico che non è certificato ma provvede a impollinare tutte le varietà
Prova un paio di anni a vedere se fruttifica , in caso lo metti , oppure lo cambi con uno autofertile , è facile consigliare di piantare un' altro ciliegio , ma qui si parla di un GIARDINO e non un frutteto , e due ciliegi sul Franco lo riempiono .
Detto questo segui pure il consiglio che vuoi
 

NicolaScru

Giardinauta
Qui non si tratta di opinioni personali. Se il polline non feconda, non feconda.
Che poi molti piantino alberi autosterili e vedano comunque molti frutti ci credo, ma ci si affida al caso.
Tra l'altro se il ciliegio è innestato su franco i frutti li vedrà tra 4 anni. Aspetta fino ad allora per piantare un altro ciliegio? Così poi deve aspettare altri anni perché fiorisca?
Pianta un impollinatore o innestacelo sopra
 

billgates13

Giardinauta Senior
ho un ciliegio ferrovia innestato da me 1 anno fa e quest'anno ne ha già portate2.
è alto 80cm
l'impollinazione dipende per la maggior parte dei frutti dagli impollinatori che sono api bombi ecc.
ho nel terreno varie piante di ciliegio che non so neanche cosa sono alcune perché vecchie (ho comprato il terreno nel 1980)altre sempre innestate da me prese qui e la solo perché mi piacevano ed ho un napoleon che dicono impollina quasi tutto ma se non ci fossero le api in giro impollina questa cippa....
il problema dell'impollinazione è variabile ...dagli insetti all'umidità alla pioggia al freddo ma principalmente alle api.
quando queste spariranno moriremo anche noi .
se vi elenco le quantità di piante e qualità che ho non saprei neanche dirvi chi le impollina ma solo potrei dirvi di sicuro le API.
questo è quanto secondo me.
P:S:le api percorrono km quindi......
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i commenti!! Dato che ho solo da imparare leggo sempre con interesse!!
Ho però un'osservazione: leggo in internet che il ferrovia fruttifica a metà giugno...quelli che dovrebbero essere gli impollinatori sono sfalsati anche di 1 mese per quanto riguarda la fruttificazione rispetto al ferrovia....dato che la fioritura dura poco come è possibile che possano impallinarlo?
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ahhh ok!! Pensavo fosse così...comunque leggendo ho visto che anche il sunburst è un impollinatore del ferrovia...tra l'altro è anche autofertile così nella peggiore almeno lui fruttificherà..
:):):)
 

NicolaScru

Giardinauta
Bene.
Facci poi sapere se viene impollinato, in modo che chi leggerà il post in futuro possa avere qualche informazione in più.
Ricorda almeno 7 metri se innestato su Franco.
Almeno 6 metri su colt
Circa 4 m su gisela 6
Circa 2/3 metri su gisela 5
Ciao
 
Ultima modifica:

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Non mancherò..anche se ci vorranno anni a quanto ho capito...il ferrovia era di 3 anni...
Nicola purtroppo non so su cosa sia stato innestato....nel dubbio lo lascerò a circa 6 metri...ma quindi il franco non è un buon portainnesto per gli alberi da frutta perché diventa troppo grande come albero?
 
Alto