• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio e melo sotto assedio

nittitante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
di tanto in tanto visito questo sito pieno di spunti interessanti e persone che ne sanno molto più di me di piante e alberi, e ora che ho un problemino con un ciliegio e un melo ho pensato di iscrivermi e chiedere aiuto. Da un paio di mesi questi due alberi sono sotto l'assedio di parassiti (vermi, ma forse non solo loro) che li stanno sgranocchiando per benino. Ho inserito due foto del ciliegio e una del melo (almeno, dovrei averlo fatto), in una si vede anche un vermiciattolo peloso. Qualcuno ha un'idea sui possibili colpevoli ed eventuali soluzioni? Grazie in anticipo. :)

ciliegio1.jpg ciliegio2.jpg melo1.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
questa è infantria, e vai sempre con il decis
e si anche secondo me....vanno bene tutti gli insetticidi chimici che contengono acefate, triclorfon, clorpirifos-metil, piretroidi e diflubenzuron (quest’ultimo è dotato di lunga persistenza d’azione).

aurex

Esperto di Bonsai
figurati...a me è successa la stessa cosa ...non così massiccio..io di solito dò prima una bella pulita con acqua a getto fortissimo e poi faccio un trattamento chimico...quest'inverno però ti consiglio di fare dei trattamenti preventivi quando la pianta và in riposo ed è senza foglie....io uso il confidoroil (olio bianco e confidor) 2 trattamenti ...uno ad ottobre e l'altro a febbraio...e stai tranquillo una stagione intera.....

nittitante

Aspirante Giardinauta
Sì, cercherò di proteggerli, grazie per le dritte. Non sono alberi giovanissimi ed è la prima volta che capita, mi chiedo se non sia dipeso dal fatto che quest'anno ho tenuto lontano gli uccelli, così ho protetto i frutti, ma anche i vermetti...
Ho notato che sia il decis che altri sono mediamente tossici, visto che ho un gatto arrampicatore e non vorrei far secco anche lui, sarà sufficiente tenerlo lontano dal terreno per un paio di giorni o rischio lo stesso di avvelenarlo? Ne ha già passate tante, poveretto...

Alto