• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio e fragole come curarle?

floronard

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!! :Saluto:

sono un pò di giorni che ho il ciliegio invaso di questi cosetti neri :p sopratutto nelle nuove foglie

07052012259.jpg 07052012258.jpg


invece in alcune foglie delle piante di fragole le ho trovate semi accartocciate e con le punte secche

07052012260.jpg 07052012261.jpg

sono giorni che curo entrambe le piante con un mix di olio minerale bianco e insetticita a gocce ma non sembra che ci siano cambiamenti :( prima che la situazione si aggravi, cosa mi consigliate di fare?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Le fragole mi sembrano tutto sommato stare bene, credo sia normale che qualche foglia vecchia faccia così. Se la situazione peggiora allora c'è qualche problema ma se continua a crescere e fruttificare bene è la normale vita della pianta.
Sul ciliegio gli insettini più piccoli sono afidi, quelli più grandi non saprei.. per gli afidi come metodo naturale ci sono macerati di aglio o di ortica. Altrimenti come biologico puoi acquistare un prodotto a base di piretro. Se vuoi il prodotto chimico vai su una cosa a base di imidacloprid.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i neri sono afidi e dunque un aficida almeno sistemico o translaminare. Mentre le fragole soffrono di poiccole marcescenze, dunque dai una spruzzata con verde rame o similare e non eccedere con le annaffiature.
 
Alto