• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero e ciliegio sofferenti..

P

pcri77

Guest
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum!
Avrei subito bisogno di un vostro aiuto...circa un mese fa ho piantato nel terreno delle piante da frutto (prugne, pere, ciliegio, albicocche, agrumi...) che erano invasate.

Il problema è che al pero ed al ciliegio stanno si stanno progressivamente seccando tutte le foglie! :fifone2:
Non so cosa fare e la cosa continua a procedere...di questo passo ho paura che moriranno!
Tenete conto che non sono state fatte concimazioni particolari...ma c'è un caldo fortissimo e sono sempre al sole. Poki giorni fa sono state anche trattate col verde rame ma credo che abbia solo peggiorato le cose...

Che dite???
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Bagnale a più non posso, ovviamente la mattina presto e la sera tardi.
Come fossero fiori. :cool2:

Può essere lo shock da trapianto unito al caldo eccessivo. :fifone2:

Forse la pianta non ha ancora un apparato radicale ben sviluppato e quindi inizia a "perdere" le foglie per autosostenersi. :surp:

Un'ultima cosa: le piante da frutto in genere si trapiantano durante il loro riposo vegetativo, normalmente in inverno, mai in estate.

Hai messo almeno del concime ternario nel fondo della fossa, avendo riguardo a non porlo a contatto con le radici?

PS: perchè il verderame?
 
Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Penso proprio che sia uno choc da trapianto, irriga spesso e non mettere assolutamente concime nè altri prodotti tipo verderame ed incrocia le dita.
La prossima volta ricordati di trapiantare queste piante solo in inverno.:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,sicuramente è colpa del trapianto un po troppo tardivo,di solito si fa prima della ripresa vegetativa.Lo si puo fare da dicembre a febbraio.Poi se aggiungi i 40c° la frittata è fatta.Poi certe varieta di pero,tipo william e conference sono spesso colpite da brusone che con temperature superiore ai 30C° e con la presenza di ragno rosso,le foglie si bruciano.Da evitare assolutamente trattamenti rameici con questo caldo.
 
P

pcri77

Guest
E menomale...

che mi ero fidata del vivaio ! cat:

volevo aspettare per trapiantarle ma hanno insistito che non c'era alcun problema...VAI TRANQUILLAA :(

Vabbè ora le sto innaffiando molto regolarmente....mattina e sera....speriamo si riprendano....
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Pcri77:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
pcri77 ha scritto:
che mi ero fidata del vivaio ! cat:

volevo aspettare per trapiantarle ma hanno insistito che non c'era alcun problema...VAI TRANQUILLAA :(

Vabbè ora le sto innaffiando molto regolarmente....mattina e sera....speriamo si riprendano....

Vai tranquilla!!!
Che se ti dicevano di aspettare la primavera magari tu aspettavi il prossimo anno per comprare.....
:ciglione: :ciglione: :ciglione:
 
Alto