• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio con problemi avvizzimento alcuni rami ma radici sane

Alejet

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un ciliegio con prolemi di avvizzimento delle foglie su alcuni rami, i fiori li ha fatti su tutti i rami e le foglie anche solo che su alcuni praticamente devono ancora uscire e sono avvizzite- arrotolate su se stesse. cosa che avevo notato in autunno era che perdeva prima le foglie all'apice dei rami e poi le altre e da questo e dalle foglie avvizzite ho pensato a degli eventuali problemi radicali. ho controllato e le radici mi sembra apposto, sane e con anche le radici fini perciò non dovrebbe avere problemi di assorbimento.
voi dalle foto potete vedere tutto, riuscite a darmi una mano? le radici per ora le ho controllate in un unico punto, magari cercherò anche in altri...
Grazie per l'aiuto! :Saluto:
 

Allegati

  • WP_20150423_001.jpg
    WP_20150423_001.jpg
    85,9 KB · Visite: 33
  • WP_20150423_002.jpg
    WP_20150423_002.jpg
    78,3 KB · Visite: 38
  • WP_20150423_003.jpg
    WP_20150423_003.jpg
    48,1 KB · Visite: 45
  • WP_20150423_004.jpg
    WP_20150423_004.jpg
    72,2 KB · Visite: 37
  • WP_20150423_005.jpg
    WP_20150423_005.jpg
    49 KB · Visite: 28

Alejet

Aspirante Giardinauta
Ciao ho controllato un paio d'ore dopo aver scritto il messaggio... allora: c'è la presenza di pochi afidi. ma visto anche il nastro per bloccarli presente sul tronco è veramente una quantità minima e inoltre sono presenti sia su foglie arrotolati che su foglie sane e mi verrebbe da dire che ce ne sono di più sulle foglie sane! Io li escluderei visto anche che le foglie sono così ancora prima di venire fuori praticamente. c'è mezza pianta perfetta e l'altra mezza con le foglie che devono ancora uscire- ne sono uscite metà che apparentemente sono molto sofferenti.
l'esate scorsa non aveva questi problemi e l'unica cosa che ho notato come ho detto in autunno è la perdita delle foglie prima all'apice dei rami e poi nel resto della pianta
 
Alto