• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie apparentemente sane ma debolissime

alepou

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema e vi chiedo consiglio!!
Ho un albero di Datura in vaso da circa 4 anni (trovato abbandonato al secchione dell'immondizia) l'albero fino a prima dell'inverno stava benissimo fogliava e fioriva in maniera fantastica, poi è arrivato il freddo e ha gelato, il povero amico ha perso tutte le foglie alcuni rami sono morti, l'ho potato e da circa 20 giorni ha ricominciato a fogliare. Fin qui tutto bene i rami sono pieni di foglioline nuove, ma da 2 giorni (non freddi) ho notato che perdeva alcune foglioline e questa mattina toccando e scuotendo leggermente il fusto , la tragedia, le foglioline cadono in quantità, sembrano sane anche se il colore non è verde intenso come sempre ma appena le sfioro si staccano.
Come posso aiutarlo???
l'ho concimato con un concime universale azoto fosforo potassio circa una settimana fa, la terra è umida, 4 giorni fa è stato attaccato da afidi e ho spruzzato un insetticida piante e fiori della Compo.
grazie a tutti
alepou
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere stato l'insetticida, comuqnue se i germogli sono sempre verdi non ci saranno problemi. Aspetta il caldo e vedrai che riprenderà.
 
Alto