• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto con problemi

Lisetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Vi sottopongo un quesito…Da alcuni giorni sto notando che il mio Mirto ha qualcosa che non va. Ha già perso da un paio di settimane tutti i fiori e in più le foglie mi danno l’impressione d’essere avvizzite come se fossero secche.
Premettendo che il mirto in questione è piantato in vaso, in quanto ancora un piccolo cespuglio, ieri sera ho fatto l’incredibile scoperta che il vaso (e di conseguenza anche la terra stessa) è infestato dalle formiche!!!
Possono essere questi insetti minuscoli a creare problemi al mio povero mirto? :confuso::confuso:
Come posso fare per curarlo?
:baf::baf:può essere che la perdita dei fiori e le foglie avvizzite siano normali in questo periodo? Ammetto di conoscere molto poco questa pianta…
Grazie a tutti e buona giornata!!!

Lisa
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Ho anche io il mirto, ma lo tengo in piena terra.
A quanto ne so, le piante di mirto giovani coltivate in piena terra e tutte quelle coltivate in vaso hanno bisogno di molta acqua. Magari il caldo di questi ultimi giorni lo ha reso sofferente, e le formiche hanno infestato il vaso.

Se non lo hai già fatto, un primo tentativo potrebbe essere aumentare le annaffiature - frequenza e quantità, evitando comunque i ristagni (la cosa dovrebbe migliorare anche il problema formiche, annegandole e rendendo il vaso meno ospitale per la loro permanenza).
 

Lisetta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio...volevo mettere un antiparassitario per formiche ma ho paura di avvelenare la pianta!!!!
 
Alto