• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio, gommosi alla.base del tronco, aiuto

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho notato in maniera inaspettata che dalla base del tronco del ciliegio si produce una quantità di gommosi elevata..ma non ci sono ferite (che so, da decespugliatore, o tagliaerba, o altro). Esce dal tronco in più punti..ho provato a toglierla e a medicare con mastice, ma si è riformata. Cosa devo fare? E soprattutto, devo preoccuparmi? L'albero è un salute (anche se molte foglie, poche ciliegie, l'anno passato lo avevo potato dopo estate, forse troppo, dando impulso al verde e non ai frutti). Grazie!! IMG-20260829-WA0002.jpg IMG-20260829-WA0005.jpg IMG-20260829-WA0003.jpg IMG-20260829-WA0004.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti
Ho notato in maniera inaspettata che dalla base del tronco del ciliegio si produce una quantità di gommosi elevata..ma non ci sono ferite (che so, da decespugliatore, o tagliaerba, o altro). Esce dal tronco in più punti..ho provato a toglierla e a medicare con mastice, ma si è riformata. Cosa devo fare? E soprattutto, devo preoccuparmi? L'albero è un salute (anche se molte foglie, poche ciliegie, l'anno passato lo avevo potato dopo estate, forse troppo, dando impulso al verde e non ai frutti). Grazie!! Vedi l'allegato 818795 Vedi l'allegato 818796 Vedi l'allegato 818797 Vedi l'allegato 818798
È un problema di natura fisiologica. Corretto, man mano che spiega, toglierla e coprire con verderame in pasta.
Giusto potare il ciliegio dopo la raccolta dei frutti perché cicatrizzano meglio i tagli.

Alto