• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio ammalato

ferrast

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
Ho appena eseguito la registrazione al forum per poter chiedere qualche consiglio a chi piu di me si intende di piante da frutto.
Ho un ciliegio di circa 4 anni, normalmente durante la primavera sembra tutto OK, cresce rigoglioso, le foglie si presentano sane ecc.
La fruttificazione è sempre piuttosto scarsa, ma sempre le cigliege tendono ad appassire, ed a cadere prematuramente.
Quest'anno poi si stanno seccando tutte le foglie, che oltre alla secchezza presentano bordi rossi e dei fori (vedi foto), da segnalare anche delle escrescenze resinose in alcune parti del tronco
Quest'anno, in inverno, ho fatto solamente un trattameneto con verderame, ho messo inoltre alla base del trocnco un paio di strisce biadesive per impedire la salita di formiche e conseguenti afidi.
Ad istinto temo si tratti di un problema serio e di non facile soluzione, ma ovviamenet prima di prendere drastiche e dolorose decisioni, chiederei se qualcuno ha idea di come risolvere la questione
Grazie
SF
 

Allegati

  • DSC_0023.jpg
    DSC_0023.jpg
    97,5 KB · Visite: 1.013
  • DSC_0033.jpg
    DSC_0033.jpg
    76,9 KB · Visite: 1.464

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo sia il caso di prendere una drastica soluzione. Elimina tutta la pianta e sostituiscila con una più giovane. In alternativa puoi eseguire una fortissima potatura e vedere se la pianta riprende vigore, questa però è da effettura a gennaio febbraio.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ciao ferrast
dalle foto mi sembra di vedere il mio piccolo ciliegio, io mi sto informando un po' in giro e mi sembra di aver capito che si tratta di un fungo chiamato cilindrosporosi che ama particolarmente le zone umide e le situazioni di scarso drenaggio del terreno. attenzione ai composti rameici, ho letto che sono fitotossici.
Io ho strapiantato il mio ciliegio di 3 anni, l'ho messo in vaso, ho rifatto la buca migliorando il drenaggio, quindi mettendo sabbia di fiume, terra buona e sassi ed ho passato la poltiglia bordolese sulle foglie. non credo che quest'ultima operazione sia corretta, mi hanno consigliato infatti di passare la "diodina" o i derivanti benzimidiazolici, i sali di rame sono molto molto efficaci ma come ti dicevo prima leggevo che sono spesso fitotossici.
io intanto provo con la poltiglia e vedo come va, cmq sul serio cerca infop su questo fungo "cilindrosporiosi" vedrai che nn ci sarà bisogno di tagliare la pianta! :D
 

ferrast

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per risposte,
confermo la situazione di scarso drenaggio del terreno, sono in collina, con terreno argilloso, interessante la notizia sul fungo, vedro di informarmi
chiaramente prima di "tagliare" qualcosa devo tentare
Ciao a tutti
S.
 
Alto