• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mistero ciliegie

ninfo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho due piante di ciliegio trapiantate:
la prima dovrebbe essere ( da cartellino) un vignola II
34nier6.jpg

la seconda dovrebbe essere un vignola III

il mio vicino di casa ha invece due piante vicine molto vecchie di ciliegie una impollinatrice con ciliegie chiare ed una con duroni molto neri e gustosi.
Io ho pensato di non piantare una qualità impollinatrice visto che la pianta del mio vicino è molto grande ed a circa 6 metri dalla prima pianta e circa 10 dalla seconda.
Il problema è che le mie ciliegie invece di diventare nere come dovrebbero essere le vignola rimangono con parti bianche come la pianta impollinatrice del mio vicino.
Quindi mi sono venuti dei dubbi : mi hanno venduto delle piante che non sono di qualità vignola, perchè non diventano più scure? ho bisogno di una pianta impollinatrice più vicina? l'innesto (visto che sono piante innestate) non ha "funzionato"? Devo aspettare?
come potete capire non sono un esperto ringrazio chiunque mi darà qualche spiegazione grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
Non conosco il colore della varietà vignola, ma di sicuro non cambia con l'impollinazione, che serve solo a garantire la presenza delle ciliegie.
Gusto e colore sono dati dalla varietà che è innestata.
In sintesi, se la varietà vignola non è di quel colore, non le hanno venduto la vignola.
Ciao
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Ha ragione NicolaScru.Guarda...sulla serietà,professionalità di tanti addetti del settore, è meglio stendere un velo pietoso.Devi solo sperare di trovare il vivaio giusto e le persone giuste, cosa ahimè, per niente facile.A me hanno venduto un durone di vignola lll, che dovrebbe fruttificare tra l'ultima decade di giugno e la prima decade di luglio, che in realtà fruttifica sempre a fine maggio .Non so neanche se sia un durone, a stò punto...sospetto che si tratti di un ciliegio ferrovia...
Se non l'hai già fatto , leggiti anche questa discussione:https://forum.giardinaggio.it/threads/ciliegio-impollinazione.232382/
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Mikimouse.
Conosco la discussione, vi ho partecipato.
Si purtroppo c'è poca serietà, non costa niente vendere le piante corrette, ma se ne fregano e questo è il risultato. Io spendo molto in piante, perché è un hobby che ho, quindi frequento vivai famosi online (anche se sono dei ladri a vendere la piante al doppio).
Beh mi è capitato di restare 'fregato' lo stesso: un vivaio apparentemente serio invece di vendermi un gelso di una ben specificata varietà mi ha venduto un maschio di gelso.
Risultato?
Oltre a non produrre le more che volevo (pazienza), non le produce proprio, solo polline! Buono appena per usarlo come portainnesto...
Ciao
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ma porca miseria! Sul mio ciliegio durone di Vignola III le ciliegie hanno virato sul rosso circa a meta maggio e ora sono cadute quasi tutte. E normale? Oppure e un altro tipo di ciliegio?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Semplice...non ti hanno venduto un durone di vignola lll. Guarda che a me è successo lo stesso. Quest'anno il mio falsissimo durone di vignola lll ha fruttificato a fine maggio; e proprio ieri ho fatto la raccolta , dato che le ciliegie erano mature al punto giusto.Così ora mi ritrovo con un ciliegio di varietà ignota...
 
Alto